WebProfit.it
No Result
View All Result
martedì, 30 Maggio, 2023
  • Login
  • Guide
  • Guadagno Online
  • News
  • Marketing
  • Recensioni
  • SEO
  • Offerte di Lavoro
    • Invia un offerta
    • Offerte di lavoro
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Disclaimer e Privacy
    • Politica dei Cookie
    • Redazione
Subscribe
WebProfit.it
  • Guide
  • Guadagno Online
  • News
  • Marketing
  • Recensioni
  • SEO
  • Offerte di Lavoro
    • Invia un offerta
    • Offerte di lavoro
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Disclaimer e Privacy
    • Politica dei Cookie
    • Redazione
No Result
View All Result
WebProfit.it
No Result
View All Result
Home Marketing

Come creare la propria identità digitale? Scopriamo uno dei passaggi fondamentali del marketing online!

Brand Identity o Identità digitale è uno degli aspetti più importanti del marketing digitale. In questo articolo spieghiamo cos'è e perché è così importante.

by Serena
3 Ottobre 2022
in Marketing
0
0
0
SHARES
11
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Al giorno d’oggi aprire un’attività online e guadagnare grazie al web è un qualcosa di possibile per tutti. Il web offre tantissime opportunità differenti, per chiunque e in qualsiasi settore.

branding logo

Se da una parte questo è un enorme vantaggio dall’altra rappresenta invece un ostacolo perché ogni settore, soprattutto i principali, è saturo con centinaia di siti web identici che nascono ogni giorno.

Il web perciò è altamente competitivo e se vogliamo fare “impresa” online dobbiamo affidarci anche al marketing digitale. Uno dei passaggi fondamentali quando vogliamo avviare un’impresa, di qualsiasi tipo, nel web e affidarci al marketing per promuoverla è creare la propria identità digitale.

Ma cos’è e come si realizza? Tutto in questo articolo.

Indice

  • 1 Che cos’è l’identità digitale
  • 2 Tutto parte dall’idea.
    • 2.1 Dopo di che cosa fare?
  • 3 L’importanza della comunicazione
    • 3.1 Dove andrà utilizzata la tua immagine digitale?
    • 3.2 Chi realizza il logo?

Che cos’è l’identità digitale

Identità digitale o brand identity è la tua immagine pubblica online o l’immagine pubblica della tua azienda. È un perfetto mix di grafiche, valori, mission e altri fattori che permettono ai clienti di identificarti nel web. Possiamo dire che è il modo in cui un’azienda sceglie di presentarsi ai suoi potenziali consumatori presenti nel web.

Tutto parte dall’idea.

Tutto parte dall’idea e dal motivo che ti hanno spinto a lavorare in un determinato settore. Qualsiasi sia il tuo prodotto o servizio che intendi promuovere nel web devi avere ben in chiaro cosa vuoi ottenere lanciando questo progetto digitale, cosa vuoi cambiare nel mondo, qual è la richiesta a cui stai rispondendo, che tipo di bisogno vuoi soddisfare.

Con questo primo step di domande ti chiarirai perfettamente le idee e saprai cosa andare a realizzarlo e su quali valori si basa la tua azienda. Quindi a questo punto saprai definire la tua mission, ogni azienda deve averne una.

Dopo di che cosa fare?

Ora che hai ben chiaro qual è la tua mission, il tuo obiettivo da raggiungere e il tuo prodotto/ servizio da promuovere non dovrai far altro che riportarlo in forma grafica con la realizzazione di un logo ma anche di tutte le grafiche che andrai d’ora in avanti ad utilizzare per la tua attività online quindi foto, video, brochure, volantini, poster ecc.

L’importanza della comunicazione

La scelta del tuo logo non è una scelta da prendere alla leggera perché sarà il primo impatto che i potenziali clienti avranno con il tuo brand. Quindi dovrà avere determinate caratteristiche:

  • Originale, non dovrai in alcun modo copiarlo ad altri, dovrà essere solamente tuo.
  • Impressionate, dovrà stupire i tuoi potenziali clienti e rimanere nelle loro menti, questo gli permetterà di riconoscerti subito in tutti i contesti in cui ti incontreranno.
  • Dovrà comunicare, fattore essenziale perché dovrà lasciar traspirare i tuoi valori e la tua mission.

Dove andrà utilizzata la tua immagine digitale?

La brand identity sarà esposta e promossa su tutti i tuoi canali. Quindi qualora tu utilizzi i social network il marchio sarà ben visibile all’interno di tutti i tuoi profili aziendali (Facebook, Twitter, TikTok, Instagram ect). Se hai un sito web il marchio sarà presente all’interno della grafica della home page.

Consigliamo anche di leggere il seguente articolo: Quando è il momento di pensare al rebranding?

Chi realizza il logo?

A creare la tua brand identity se ne occupa il reparto marketing oppure un professionista specifico che possiamo identificare come Digital Marketing. La parte grafica però è delegata ad un grafico che realizzerà il logo in diversi formati e grandezze così da poterlo utilizzare in più ambiti differenti.

È importante che la tua identità digitale rispecchi anche la tua identità aziendale, quindi qualora tu abbia un negozio fisico o un ufficio avrai la necessità di utilizzare lo stesso logo sia online che offline. I clienti devono avere un’unica immagine di te che deve coincidere in ogni momento.

Tags: BrandLogomarketersocial media
ShareTweetSend
Previous Post

Che cos’è il Metaverso? Come possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio?

Next Post

Chi è il Digital Marketing Specialist? Cosa fa? E quando ne abbiamo bisogno?

Related Posts

attivita online
Marketing

Come aprire un’attività online di vendita al dettaglio

20/03/2023
branding logo
Marketing

Brand Image che cos’è?

14/12/2022
Tik Tok Light
Guadagnare online

Guadagnare con TikTok, quanto paga per visualizzazione?

06/03/2023
Next Post
brand identity

Chi è il Digital Marketing Specialist? Cosa fa? E quando ne abbiamo bisogno?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi Siamo

Webprofit.it è un blog italiano che aiuta a scoprire in che modo generare reddito seduti comodamente da casa, trucchi ed info per guadagnare online e i migliori strumenti web per le tue attività nel digital marketing, social network, emailing, SEO, project management, immagini gratis, traduzioni, app Android e Apple.

Site Navigation

  • Contatti
  • Disclaimer e Privacy
  • Politica dei Cookie
  • Redazione
Privacy Policy Cookie Policy

Categorie

  • Affiliazioni
  • Applicazioni
  • Finanza
  • Game
  • Guadagnare online
  • Guide
  • Internet
  • Marketing
  • News
  • Recensioni
  • SEO
  • Social Network
  • Storie
  • Tecnologia
  • Traduttore online

Iscriviti alla nostra Newsletter

Termini e condizioni *
clicca qui per l'informativa sulla Privacy

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

© 2015 · 2023 · WebProfit.it by LuWeb.it · P.IVA 02685760692

No Result
View All Result
  • Guide
  • Guadagno Online
  • News
  • Marketing
  • Recensioni
  • SEO
  • Offerte di Lavoro
    • Invia un offerta
    • Offerte di lavoro
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Disclaimer e Privacy
    • Politica dei Cookie
    • Redazione

© 2015 · 2023 · WebProfit.it by LuWeb.it · P.IVA 02685760692

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In