La nostra società viaggia velocemente e a volte stare dietro a tutte le novità diventa molto difficile se non impossibile. Capita sempre che qualcosa ci sfugga ma quando si tratta di cose importanti come il Metaverso bisogna correre ai ripari il prima possibile, e capire di cosa si tratta.
Il Metaverso non è qualcosa di nuovo, nasce infatti alla fine del secolo scorso ma è venuto alla ribalta soltanto negli ultimi mesi e soltanto perché Marc Zuckerberg ha deciso di creare un progetto con esso. In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è il Metaverso e come possiamo sfruttarlo a nostro vantaggio.
Partiamo dalle basi il Metaverso è un insieme di mondi virtuali che vanno a ricreare il mondo attuale nella versione 3D. Ogni persona ha/avrà la possibilità di creare il proprio avatar per potervi accedere e fare esperienze di ogni genere. All’interno del Metaverso, che sarà sviluppato utilizzando la realtà virtuale, una persona potrà recarvisi con il proprio avatar utilizzando gli occhiali VR di cui dovrà dotarsi e possedere personalmente.
Il mondo virtuale permetterà ad ogni avatar e in base alle proprie possibilità economiche di poter aver accesso ad un determinato tipo di esperienze che possono essere: una riunione di lavoro, un concerto, una visita al museo e molto altro. Questo sarà possibile però solo ed esclusivamente se ogni realtà presente nella vita di tutti i giorni sia pronta a prendere parte a questo cambiamento verso il mondo virtuale.
Cosa cambierà? Cambierà il modo di fruire di un’esperienza di vita, di fare attività di ogni genere, e di partecipare attivamente non solo alla vita sociale ma anche alla vita lavorativa. Sono già molte le aziende che hanno scelto di percorrere questa strada e di prendere parte ad un progetto inclusivo per tutti.
Cambiando il modo di vivere delle persone si cambierà inevitabilmente anche il loro modo di fare acquisti che sarà sempre meno fisico e sempre più virtuale. Quindi si aprono nuove porte per le aziende e sarà necessario sviluppare nuove strategie di marketing per chi sceglierà di aderirvi.
Quali saranno le opportunità nel Metaverso per le aziende?
- Vendite virtuali non solo di prodotti digitali ma anche NFT (altro prodotto innovativo molto in voga nell’ultimo periodo)
- Promuovere il proprio brand su larga scala allargando così il costumer base. Il suo compratore ideale diviene perciò una persona che stabilmente utilizza il Metaverso nella vita di ogni giorno.
- Lanciare nuovi prodotti attraverso questo canale con campagne e promozioni mirate.
- Promuovere i prodotti (di ogni genere) già presenti in commercio.
- Sviluppare soluzioni personali senza doversi affidare a piattaforme già in essere.
Di cosa avremo bisogno per accedere al Metaverso?
La porta del Metaverso si aprirà per ogni utente che sia interessato senza che debba avere alcuna competenza informatica. Sarà tutto come in un grande gioco di realtà simulata e quello di cui avremo bisogno per accedervi è:
- Un PC o uno smatphone.
- Una connessione internet.
- Un account su piattaforma virtuale Metaverso.
- Visori di realtà aumentata conosciuti anche come Visori VR.
Esistono già tre Metaversi differenti al giorno d’oggi e sono Decentraland famoso per aver ospitato un festival musicale insieme a Paris Hilton, Sandbox conosciuto per aver annunciato la sua partnership con l’azienda Meta e Stageverse famosa per essere la piattaforma che permette di assistere ai concerti, il primo è stato quello dei MUSE.
Sicuramente da qui ai prossimi anni queste tre andranno sempre più a svilupparsi e ne nasceranno degli altri a cui ognuno di noi potrà decidere di prendervi parte. Tutto quello che dovremo fare è creare il nostro avatar e iniziare ad imparare a vivere la vita anche sotto questa tipologia di esperienze.