Realtà virtuale cos’è e dove è possibile applicarla?

La realtà virtuale è sempre più accessibile a tutti, vediamo nell’articolo che cos’è e come è possibile applicarla nel marketing.

Realtà virtuale una terminologia che sta entrando a far parte, sempre più frequentemente, del nostro vocabolario. È il futuro verso cui stiamo andando ma ancora in molti non hanno ben compreso di cosa si tratta e non hanno ben capito quali sono le sue enormi potenzialità.

In questo articolo vogliamo fornire una panoramica generale che possa permetterti di capire cosa è la realtà virtuale e come possiamo applicarla in ambito marketing, ottenendone numerosi vantaggi.

Che cos’ è la realtà virtuale

Realtà virtuale è un termine molto particolare che ci va ad indicare tutto quello che può essere considerato una quasi realtà. Quasi realtà non è però una spiegazione così soddisfacente perché fondamentalmente può voler dire tante cose, possiamo indicare perciò con la terminologia realtà virtuale tutto quello che permette di emulare una realtà che nella vita di tutti i giorni non è ancora possibile vivere.

È perciò considerata una tecnologia potente e particolarmente esponenziale che può essere utilizzata e impiegata in ogni settore. In questo articolo però vediamo come impiegarla direttamente nel marketing.

La realtà virtuale può essere utilizzata nel marketing e sono già molti che hanno iniziato a farne uso, come? Sfruttandone le sue potenzialità. Se pensiamo alla realtà virtuale applicata praticamente ci vengono subito in mente gli occhiali VR che ormai sono in commercio ovunque e che permettono di avere esperienze di gioco superiori e molto coinvolgenti.

Ma nel marketing invece come è possibile applicarla? Cambiando l’approccio che si ha verso il cliente finale.

Il marketing sappiamo bene che è un insieme di strategie che si vanno ad applicare per poter raggiungere il nostro potenziale cliente. Queste strategie possono essere di vario tipo dalla creazione dei contenuti social alla creazione di campagne pubblicitarie radio, fino ad arrivare ai palinsesti e al volantinaggio. Il marketing prevede tantissime azioni diverse che possiamo svolgere online e offline.

Ad oggi però il marketing online ha un vantaggio in più grazie alla realtà virtuale. Questo modo di approcciarsi al cliente ti permette di avere una spinta maggiore in confronto ai tuoi competitor, come? Permettendo al cliente stesso di avere un’anteprima virtuale del risultato che otterrebbe se sfruttasse i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Pensiamo ad esempio ad un parrucchiere, ad oggi per i parrucchieri sono stati realizzati prodotti e software specifici che permettono ad ogni cliente di avere un’anteprima realistica del risultato finale di un determinato taglio e di una determinata colorazione di capelli. Immagina ora la curiosità che può generarsi in un cliente che scopre che il suo parrucchiere di fiducia, o il parrucchiere di un amico, offre questo servizio.

Niente più incertezze davanti a quale taglio eseguire perché potrà verificare fin da subito se il taglio di capelli desiderato può andar bene per il suo volto oppure no. Il risultato? Clienti sempre più soddisfatti e sempre più sicuri delle scelte effettuate.

Lo stesso approccio lo possiamo effettuare in un ambiente diverso come un negozio di abbigliamento, un tour guidato in un museo, una guida virtuale di una città e molto altro.

Cosa succede? Tu permetti al cliente di fare un “viaggio mentale alla scoperta del prodotto, del servizio o dell’esperienza offerta”. Il cliente si affida a te perché certo che il tuo prodotto o servizio è ciò che sta cercando, uscirà dal tuo negozio soddisfatto, parlerà con tutti i suoi conoscenti di questa incredibile novità e non solo spesso promuoverà l’attività online con recensioni e passaparola. Che cosa hai ottenuto tu? Un cliente soddisfatto, maggior fatturato, pubblicità gratuita.

Come puoi vedere la realtà virtuale non è un elemento da sottovalutare anzi da sfruttare soprattutto ora che è ancora una scelta di pochi.

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