Chi è il Digital Marketing Specialist? Cosa fa? E quando ne abbiamo bisogno?

Stai cercando di avviare un'attività di e-commerce o far crescere quella esistente? continua a leggere! Abbiamo alcuni suggerimenti per te.

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è cambiato moltissimo complice anche il nuovo modo di fare business online. Oggi possiamo incontrare tantissime nuove professioni che fino a pochi anni fa non avremmo neanche mai immaginato, ma d’altronde come poteva essere diverso?

La società moderna viaggia sul web e se non sei presente online praticamente non esisti sia che tu abbia un’azienda sia che tu sia un professionista che offre servizi.

In questo articolo voglio portarti a scoprire una delle nuove professioni moderne che è diventata molto popolare ed è molto richiesta, si tratta del Digital Marketing Specialist che altro non è che colui che applica il Digital Marketing.

Nell’articolo scopriremo cosa fa questo professionista nello specifico, quando ne abbiamo bisogno e perché no anche come formarsi per questa professione.

Chi è il Digital Marketing Specialist?

brand identity

Il Digital Marketing Specialist è il professionista che si occupa di applicare il Digital Marketing, e qui nasce la domanda spontanea e che cos’è il Digital Marketing? Con la terminologia Digital Marketing si identifica tutta quella branca del marketing che si impegna a sfruttare canali e strumenti digitali, quindi online, per permettere ad un’azienda o ad un professionista di raggiungere i propri obiettivi.

Generalmente gli obiettivi che si pone un professionista sono raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite, sviluppare relazioni, acquisire nuovi contatti e molto altro.

Cosa fa in pratica un Digital Marketing Specialist

Questo professionista è perciò uno specialista nell’applicare il marketing online, e il suo ruolo è quello di applicare nella realtà le strategie che sono state studiate ed inserite all’interno di un piano marketing aziendale. Si occupa perciò della comunicazione online, dell’ideazione di campagne promozionali, di curare l’immagine aziendale, di scegliere quali canali utilizzare e come comunicare con i vari utenti.

È una figura molto importante all’interno di un’azienda che spesso incontriamo come figura singola del marketing, mentre all’interno di grandi imprese è il membro del team marketing che si occupa di coordinare un intero settore. Sia che lavori in autonomia che lavori in un team si appoggia ad altre figure professionali per rendere efficaci le strategie da lui ideate. Tra i professionisti con cui si troverà a collaborare maggiormente incontriamo copywriter, grafici, analisti, ricercatori.

Quando assumere questo professionista?

Se hai un’azienda o sei un professionista e vuoi lanciare i tuoi prodotti o servizi online, vendendoli sui social network o su un sito web hai bisogno del Digital Marketing Specialist. Al giorno d’oggi il web è altamente competitivo e riuscire a risaltare sui tuoi competitor da solo è molto difficile, si ha necessità di fare delle campagne mirate e ben congeniate, che sappiano attirare il cliente e spingerlo all’acquisto all’azione desiderata.

Come diventare un professionista del marketing?

Non è previsto un percorso specifico per applicarsi a questa professione perché non è ancora ben regolamentata in Italia, quindi diciamo che di base potrebbero farla tutti. La realtà però è che per lavorare nel marketing e ottenere risultati bisogna conoscere il marketing quindi è consigliabile prendere una Laurea in Economia e Marketing o seguire uno dei nuovi corsi di laurea dedicati proprio al Digital Marketing.

Questo ti permetterà di avere le basi su cui fondare le tue conoscenze. Un buon Digital Marketing Specialist sa però che il web è in continua evoluzione e cambiamento, quindi sa anche che il suo aggiornamento deve essere costante, quindi dovrai formarti con corsi specifici di continuo. È inoltre importante tenersi informati per poter conoscere tutte le novità del digitale, i cambiamenti nei motori di ricerca che vagliano sempre nuovi algoritmi, leggere libri sulla materia e molto altro.

Una chicca in più per chi vuole iniziare questa professione è quella di ottenere certificazioni importanti in particolari quelle offerte da Google che sono un importante riconoscimento.  

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.