Dimensioni immagini social: i formati di quest’anno

Consigli pratici su come scegliere i formati giusti per questo 2023 da utilizzare sui principali social network.

Se hai un’attività e/o lavori online i tuoi social sono uno strumento fondamentale e molto potente a cui ricorrere ogni volta che devi fare marketing online, ossia sempre perché il marketing è una di quelle operazioni a cui non si può proprio rinunciare.

pubblicità marketing

Tra i social più utilizzati oggi ci sono Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest, YouTube e TikTok, ognuno di loro però ha le sue caratteristiche e le sue esigenze proprio per questo quando vogliamo creare delle campagne marketing online sui social o vogliamo creare dei post abbiamo bisogno di scegliere il formato più giusto e in linea con le nostre esigenze ma anche con quelle de social network prescelto.

Scopriamo in questo articolo quali sono le dimensioni immagini social da utilizzare in questo 2023.

Le immagini per Facebook

Il social network per eccellenza è sicuramente Facebook, quindi non potevamo non partire da lui. Questo social si rinnova continuamente e bisogna perciò stare al passo con i tempi se vogliamo creare delle campagne ad hoc. Ecco quali sono le dimensioni ideali in base a ciò che vogliamo realizzare:

  • Copertina Facebook Page 851 x 315 pixel
  • Foto profilo Facebook Page 170 x 170 pixel
  • Post Facebook 1200 x 630 pixel
  • Cover evento Facebook 1640 x 922 pixel
  • Cover gruppi Facebook 1640 x 922 pixel
  • Foto di copertina evento Facebook 1200 x 628 pixel
  • Stories 1080 x 1920 pixel

Queste dimensioni ci permettono di ottenere post perfetti e nessun effetto sgranato, ne va della nostra professionalità.

Twitter

Per quanto riguarda invece Twitter ecco quali indicazioni seguire:

  • Cover Twitter 1500 x 1500 pixel
  • Foto profilo Twitter 400 x 400 pixel
  • Immagini di Twitter per foto in stream 1600 x 900 pixel

Per la condivisione dei post e di immagini sfrutta sempre il social e non affidarti mai a strumenti o siti esterni.

Instagram

Instagram altro social popolarissimo e dove le immagini sono le protagoniste indiscusse le fonti ufficiali riportano queste linee guida:

  • Foto profilo Instagram 320 x 320 pixel
  • Foto quadrata 1080 x 1080 pixel
  • Foto landscape 1090 x 566 pixel
  • Foto portrait 1090 x 1350 pixel
  • Immagine stories 1080 x 1920 pixel

Su questo social bisogna stare sempre attenti a ciò che postiamo questo perché dalla sua nascita sono numerosi i cambiamenti che sono stati fatti, non solo nella grafica ma anche nei formati e nei post.

YouTube

A cosa servirà mai un’immagine su YouTube? Ognuno di noi può creare il suo canale e qui le immagini sono d’obbligo!

  • Copertina canale YouTube 2048 x 1152 pixel
  • Foto profilo canale YouTube 800 x 800 pixel

LinkedIn

Questo social è il social per i lavoratori e per sviluppare contatti tra professionisti, qui le immagini dovranno essere perfette, non puoi sbagliare. Ecco quali sono le indicazioni da seguire:

  • Foto profilo 400 x 400 pixel
  • Cover profilo personale 1584 x 396 pixel
  • Copertina LinkedIn profilo aziendale 1128 x 191 pixel
  • Logo pagina aziendale 300 x 300 pixel
  • Immagine di copertina articolo 1280 x 720 pixel
  • Immagine post pagina aziendale 1200 x 627 pixel
  • Immagine di copertina gruppo LinkedIn 1776 x 444 pixel

Pinterest

Pinterest è un social che in Italia non viene utilizzato moltissimo eppure ha un grande potenziale, ecco quali sono le dimensioni delle foto:

  • Immagine profilo 165 x 165 pixel
  • Immagine di copertina profila account aziendale 800 x 450 pixel
  • Immagine per i Pin 1000 x 1500 pixel
  • Immagine di Pinterest per i Pin della storia 1080 x 1929 pixel

TikTok

Le immagini su TikTok devono essere:

  • Immagine del profilo 20 x 20 pixel
  • Video da caricare sulla piattaforma 1080 x 1920 pixel

TikTok è il social del momento quindi non si può sbagliare.

Segui queste dritte e otterrai una figura impeccabile su ogni social che sceglierai di utilizzare.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.