SEO 2023: Le nuove tendenze e strategie per il posizionamento sui motori di ricerca

Quali sono le novità del 2023 in ambito SEO? Scopriamo insieme le tendenze di quest’anno per sfruttare SEO al meglio.

SEO come sappiamo è uno strumento importantissimo e fondamentale per permetterci di indicizzare al meglio i nostri siti web e farci trovare da molte persone. Grazie all’utilizzo di SEO possiamo raggiungere le prime posizioni della SERP dei vari motori di ricerca, in particolare di Google, e raggiungere così un’infinità di persone nuove.

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Questo inevitabilmente si trasforma in un maggior guadagno per noi, e quindi è bene sfruttare al meglio ogni sua tecnica. Sappiamo però anche che il mondo digitale si muove velocemente e cambia spesso, ciò vuol dire che delle strategie che usavamo lo scorso anno oggi magari non sono più utili, e vuol dire anche che ogni anno viene introdotto qualcosa di nuovo. In questo articolo andremo a scoprire tutte le novità SEO di questo 2023.

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Fornire risposte veloci

Quest’anno SEO non vuole perdite di tempo e chiede di fornire risposta rapide e veloci agli utenti, in modo che loro possano trovare ciò che desiderano immediatamente. Non è importante il mezzo che si va ad utilizzare che sia testo, foto o video ma è importante che l’utente possa fruire immediatamente della risposta di cui ha bisogno. Si punta perciò ad offrire un servizio eccellente ai navigatori del web che scelgono di sfruttare principalmente Google come motore di ricerca perché si vuole limitare al minimo il numero di utenti che usano altri portali e/o altri motori di ricerca per trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Valore dei contenuti

Sul valore dei contenuti sono già diversi mesi che SEO si batte, i motori di ricerca infatti tendono a premiare unicamente quei siti web e siti informativi che diano realmente materiale e contenuto di valore utili per i loro utenti. si premia perciò i contenuti di valore tralasciando tutto il resto. Non sarà più sufficiente scrivere un testo in ottica SEO ma dovremo fornire un valore aggiunto che gli altri non hanno. Testi di qualità, pieni di informazioni e di contenuti rilevanti.

Migliorare l’esperienza di navigazione

Sarà inoltre necessario rendere i siti web impeccabili, le pagine si dovranno caricare velocemente e non ci dovranno essere problemi di ogni genere. No alle pagine rotte, a immagini tagliate, o a problemi di migrazione. Il sito dovrà essere perfetto e accessibile da ogni dispositivo mobile.

Sempre più penalizzazioni per le Black SEO

Per chi sceglie di ignorare le classiche linee guida di SEO e le nuove tendenze e vuole continuare a puntare all’utilizzo delle black SEO deve essere consapevole che le misure che verranno messe in atto contro questi siti saranno ancora più dure degli anni passati. La tendenza è proprio quella di penalizzare il più possibile i siti web che utilizzano questa tipologia di strumenti non approvate dai motori di ricerca. Il rischio è quello di essere oscurati, bannati ed eliminati da ogni motore di ricerca, ne vale davvero la pena?

Queste sono le nuove tendenze di quest’anno, ovviamente tutte le White SEO restano comunque valide e ancora utilizzabili. Quindi formattate i vostri testi, lavorate ai vostri siti web, ottimizzate le vostre foto e create siti altamente performanti e veloci. Solo così i motori di ricerca vi premieranno e vi faranno scalare le varie SERP. Non dimenticate una cosa fondamentale, le keywords che restano sempre lo strumento principale che muove la SEO e che permette l’indicizzazione di ogni pagina. Sicuramente il tuo sito non è perfetto, perché la perfezione non esiste, ma puoi lavorarci e renderlo sempre migliore per fornire ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione eccezionale.  

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