Black Friday che cos’è e come sfruttarlo a proprio vantaggio?

Il Black Friday è il momento giusto per fare acquisti convenienti: scopri di più!

Il Black Friday è un’usanza americana che è arrivata anche qui in Italia. Tradizionalmente questa giornata viene svolta prima dell’inizio del periodo natalizio anzi è proprio la giornata che apre la stagione agli acquisti natalizi e che si svolge dopo il Giorno del Ringraziamento.

black friday

Oggi questa usanza del Black Friday è diffusa in tutto il mondo ed è importantissima a livello commerciale per le aziende che scelgono di aderirvi. È un’ottima operazione di marketing a cui nessuno oggi dovrebbe far a meno, permette infatti di arrivare a tanti nuovi consumatori, di fidelizzare i vecchi e di incrementare i propri guadagni. In questo articolo andremo ad approfondire questa grande operazione di marketing a cui non puoi rinunciare se hai un’attività.

Che cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è una giornata, o alcuni giorni consecutivi, in cui i prodotti di maggior rilevanza a livello commerciale vengono messi a prezzi stracciati con offerte incredibili ma per un tempo limitato. Si può sfruttare il Black Friday sia in negozio che nei siti online. Gli sconti sono così importanti che la maggior parte delle persone ha scelto di concentrare gli acquisti più esosi proprio in queste giornate, in cui i prezzi vengono ribassati di moltissimo rispetto al resto dell’anno.

Come nasce la tradizione?

La tradizione è nata a Philadelphia nel 1924, e si svolse il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento. Nacque con la prima grande parata dei magazzini Macy’s che aprivano allo shopping natalizio. Qui in Italia è arrivata da pochi anni eppure è stata da subito molto apprezzata e riadattata. Infatti se in America si svolge una volta l’anno nel mese di novembre, in Italia viene riproposta in più occasioni e ha una durata più lunga di una singola giornata. tante poi sono le iniziative uguali o similari che sono state create per riproporre la stessa formula: possibilità di acquistare prodotti scontatissimi per poco tempo.

Il Black Friday è un’importante strategia di marketing

Il Black Friday oggi è un’importante strategia di marketing a cui non puoi rinunciare se hai un’attività online o offline. I motivi sono diversi e cercherò di riassumerteli nelle prossime righe:

  • Ti permette di promuovere la tua attività
  • Hai la possibilità di fidelizzare i tuoi clienti
  • Puoi arrivare a nuovi clienti
  • Puoi utilizzarlo per vendere tutti i prodotti invenduti
  • Hai modo di creare promozioni ad hoc che ti permettono di guadagnare velocemente
  • Ottieni maggiore visibilità sia online che offline

Motivi più che validi e che ti permettono di ottenere tanti benefici diversi.

Le giuste strategie di promozione

Per risultare una mossa di marketing azzeccata ha però bisogno della giusta promozione e quindi di idonee strategie di marketing per la sua diffusione. Prima di lanciare il Black Friday si ha perciò la necessità di studiare una strategia di lancio e di promozione, ma prima ancora bisogna stabilire:

  • Quali prodotti saranno venduti
  • Per quanto tempo
  • A quanto ammonta la scontistica
  • E dove vogliamo vendere il prodotto

Una volta stabilito tutto si potrà creare una campagna promozionale ad hoc che vada a coinvolgere principalmente le persone in target ossia quelle realmente interessate all’acquisto del prodotto.

Solo seguendo questi step sarà possibile creare una giornata, o più giornate, dedicate alle promozioni di Black Friday e ottenere un gran successo, il fallimento è infatti dietro l’angolo perché ormai tutti sfruttano questa strategia di marketing quindi dovrai lavorare affinché tu possa raggiungere persone realmente interessate ai tuoi prodotti.

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.