Google Analytics 4 che cos’è? E come funziona?

Hai sentito parlare di Google Analytics 4? Vuoi capire di cosa si tratta e del perché dovresti usarlo?

Se sei capitato in questo articolo è perché sei alla ricerca di informazioni in merito a Google Analytics 4, questo strumento è una novità ed è necessario per ogni sito web. Di lui si parla ovunque ma per molti è ancora un estraneo, tutti abbiamo un’unica certezza al momento, è già disponibile e a partire dal prossimo luglio 2023 sarà obbligatorio per tutti, quanto meno per chi ha Google Analytics sul proprio sito web. Quindi andiamo a scoprire in questo articolo di cosa si tratta e del perché è importante per te e il tuo sito web.

GA 4

Che cos’è Google Analytics 4?

Google Analytics 4 è la nuova versione del più famigerato Google Analytics lo strumento più utilizzato e popolare al mondo che permette di monitorare le prestazioni di un sito web di ogni tipo. È anche lo strumento che permette ai proprietari di un sito di poter tracciare ogni comportamento effettuato dai propri utenti e le conversioni delle azioni messe in campo di marketing.

L’annuncio del cambiamento è arrivato nel 2022 con la spiegazione che era necessario realizzare un nuovo tool in grado di stare al passo con i tempi e con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, per questo Google ha creato uno strumento di monitoraggio molto più avanzato delle precedenti versioni che è in gradi di monitorare qualsiasi tipo di strumento sia un’app che un sito web di qualsiasi tipo. Ciò permette ad ogni proprietario di siti con app di avere una panoramica completa. Questo strumento si è rivelato essere preciso, completo e molto rapido rispetto ad ogni altra versione lanciata prima di questa.

Cosa ci permette di fare Google Analytics 4

Google Analytics 4 non ha niente a che vedere con le versioni precedenti e permette di fare una moltitudine di cose che fino ad oggi erano impensabili, ecco quali sono le principali novità:

  • Un data model che è basato sugli eventi
  • Metriche utente-centriche e rapporti molto più intuitivi
  • Un nuovo metodo per la raccolta dei dati che si basa sui Signals
  • Rilevazioni multipiattaforma e cross-device, può misurare le interazioni sia di app che di sito web contemporaneamente
  • Stream dei dati
  • Machine learning con diverse metriche per intercettare più facilmente le tendenze e prevedere come si muoveranno i clienti

Lo strumento è stato realizzato con l’idea di seguire un utente in tutto il suo percorso nell’attività digitale.

Perché scegliere questo strumento?

I siti web sono strumenti importantissimi soprattutto al giorno d’oggi e per la maggior parte delle imprese. Un sito web deve avere delle prestazioni elevate e saper attirare il giusto target di utenti, inoltre deve fare tanto marketing e tante campagne per poter raggiungere il successo. Grazie ad uno strumento di monitoraggio come Google Analytics 4 c’è la possibilità di ottenere dati precisi rapidamente e di conoscere tutto ciò che ti serve per raggiungere il successo. Grazie a questo strumento puoi:

  • Conoscere i tuoi potenziali clienti/lettori
  • Sapere quali sono le problematiche all’interno del sito
  • Conoscere il numero di visitatori che frequentano il tuo sito ogni giorno, ogni settimana, ogni mese e ogni anno
  • Sapere da che parte del mondo arrivano i tuoi utenti
  • Conoscere le pagine che generano maggior interesse
  • Sapere quali sono gli argomenti di maggior interesse

Ciò ti permetterà di capire chi è il tuo potenziale cliente e creare delle strategie marketing più precise, al tempo stesso avrai modo di migliorare il tuo sito web andando ad agire sulle problematiche che GA4 riscontra. Uno strumento validissimo e di cui non puoi fare a meno, soprattutto quando hai un’attività online.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.