Addetto ufficio marketing: chi è, cosa fa e come diventarlo

Scopri il ruolo dell'addetto all'ufficio marketing, le sue mansioni e i requisiti per diventarlo. Approfondisci ora su come raggiungere questo obiettivo.

Se sei capitato in questo articolo è perché sei alla ricerca di informazioni più precise sulla figura professionale dell’addetto marketing. È possibile che tu voglia assumerne uno oppure che stai valutando l’opzione di entrare a far parte del settore marketing e vuoi capire quali sono le posizioni lavorative migliori per te.

addetto marketing

In entrambi i casi sei nel posto giusto, nell’articolo troverai tutte le risposte di cui hai bisogno per capire al meglio di cos’è l’addetto marketing, come ci si diventa, quanto guadagna e cosa fa.

Chi è l’addetto marketing?

L’addetto marketing è un professionista del settore marketing che ha il compito di coordinare tutte le attività di questo settore per un cliente o per un’azienda. È quell’individuo, che con la sua esperienza, stabilisce quali sono le strategie più giuste e più mirate per raggiungere la giusta clientela. Si occupa sia del settore offline che del settore online, quindi è una persona altamente qualificata che sa tutto di marketing, che si aggiorna costantemente e che ha esperienza nel settore. Il marketing è uno settore amplissimo e con tanti strumenti diverse è per questo che l’addetto marketing coordina gli altri specialisti sul da farsi, in questo modo si lavora tutti insieme verso il raggiungimento di un obiettivo comune.

Cosa fa l’addetto marketing?

L’addetto marketing non si occupa solo di coordinare gli specialisti, che lavorano insieme a lui in questo settore, ma ha anche delle mansioni specifiche. Tra le principali incontriamo:

  • Eseguire analisi di mercato per poter individuare il target di riferimento e poter studiare al meglio i propri competitor.
  • Definisce, insieme ai professionisti o alle aziende, quali sono gli obiettivi da raggiungere e sulla base di questi realizza le metriche.
  • Crea e realizza strategie marketing mirate al raggiungimento degli obiettivi.
  • Stabilisce quali promozioni o servizi devono avere maggiore visibilità per aumentare le vendite sul mercato.
  • Gestisce i canali di acquisizioni dei potenziali clienti.
  • Verifica periodicamente le prestazioni delle campagne attive.

Come diventare un addetto marketing?

Per diventare un addetto marketing, spesso chiamato anche addetto marketing e comunicazione è necessario avere diverse conoscenze non solo in marketing ma anche il altri settori. È necessario ad esempio conoscere molto bene la lingua inglese. Quindi il primo passo che bisogna compiere per potere diventare un addetto marketing è quello di seguire un percorso formativo.

I diversi percorsi di laurea e formativi da poter seguire che ti permettono di apprendere le nozioni base per lavorare nel settore. Ma tutto ciò non è sufficiente dovrai seguire master, corsi di aggiornamento continui e corsi più specifici legati ad un determinato settore, strumento o mezzo che puoi utilizzare nel tuo lavoro.

Ci sono poi una serie di skills personali che devi avere e che sono per te un vantaggio se vuoi lavorare nel settore ad esempio capacità di problem solving, capacità organizzative, capacità di gestire grandi gruppi di persone soprattutto se putti a lavorare in grandi aziende.

Quanto guadagna un addetto marketing?

Lo stipendio di un addetto marketing è molto variabile e dipende da diversi fattori. Ad esempio un addetto junior, ossia alle prime armi, guadagna circa 23mila euro l’anno. Ci sono poi gli addetti marketing esperti che riescono a guadagnare anche 50mila euro annui. Ci sono poi bonus aziendali che spesso vengono offerti a questo professionista quando si riesce a raggiungere uno o più obiettivi prefissati.

L’addetto marketing è sicuramente una figura altamente qualificata ma è anche una delle figure professionali più richiesta dal momento che oggi il mercato digitale è altamente competitivo.  

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.