YouTube e Ridley Scott vogliono produrre il documentario più ambizioso dell’anno e tutti potranno partecipare.
10 anni fa, a luglio 2010, migliaia di persone provenienti da tutto il mondo sono diventate le protagoniste di Life in a Day, un film uscito nell’ambito del quinto anniversario di YouTube. Un decennio dopo, YouTube Originals riporta il regista Kevin Macdonald (Whitney, One Day in September e The Last King of Scotland) per realizzare una nuova versione del documentario.
L’idea è che tutti possano partecipare, e per questo dovranno registrare la loro giornata sabato 25 luglio e condividerla sul sito ufficiale del progetto. Il periodo di partecipazione per inviare i video sarà dal 26 luglio al 2 agosto.
Un team di 30 professionisti multilingue, situati in tutto il mondo, inizierà a rivedere e tradurre i video inviati. I tre principali montatori del film, Mdhamiri Á Nkemi (Blue Story, The Last Tree), Sam Rice-Edwards (Whitney) e Nse Asuquo (The Stuart Hall Project, The Jazz Ambassadors), intraprenderanno uno sforzo di post-produzione, lavorando a fianco del il regista Kevin Macdonald ha plasmato la trama finale del film dalle immagini presentate ”, spiega YouTube di questo progetto.
Life in a Day 2020 sarà diretto da Kevin Macdonald, con Ridley Scott e Kai Hsiung come produttori esecutivi, Jack Arbuthnott e Tim Partridge come produttori. Questo documentario è prodotto da RSA Films in associazione con Flying Object. Il risultato sarà presentato al Sundance Film Festival e su YouTube nel 2021.
Nella sua versione del 2010, il progetto The Life in a Day ha ricevuto oltre 80.000 video da persone in 189 paesi. Quest’anno, a causa della pandemia, il numero di video ricevuti dovrebbe essere molto più elevato.
Cosa raccontare a YouTube
Partecipare è semplice: il 25 luglio, prendi la tua videocamera o il tuo smartphone e riprendi la tua giornata.
Potresti registrare la tua giornata tipo con lavoro, famiglia e amici oppure condividere un evento speciale, ad esempio il giorno del tuo matrimonio, importanti novità in arrivo o la nascita di un bambino. Potresti mostrare il tuo graduale ritorno alla normalità o qualcosa per cui stai lottando.
In alternativa, potresti decidere di riprendere una persona che trovi interessante e immortalare tutto il suo 25 luglio.
L’invito è quello di partire da queste quattro domande:
- Cosa ti sta a cuore?
- Di cosa hai paura?
- Cosa vorresti cambiare nel mondo o nella tua vita?
- Cosa ti porti dietro di quest’anno?
La cosa più importante è dare una testimonianza personale. Condividi quello che conta ai tuoi occhi, perché questo è il tuo film.
YouTube fornisce anche una serie di indicazioni tecniche e consigli per le riprese, che puoi leggere qui.
Di seguito puoi riguardare il progetto del 2010 per trovare l’ispirazione.