Perché è importante creare un business plan

Un business plan è uno strumento essenziale per la pianificazione e la gestione di un'attività. Scopri perché è importante per il successo della tua impresa.

Per far crescere un’attività che sia online o che sia fisica si devono utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. Tra questi strumenti rientra anche il business plan che è fondamentale per pianificare tutte le attività da fare che siano legate ad un business di qualsiasi tipo.

Molto spesso però questo strumento viene sottovalutato e ancora troppe aziende nascono con solo un’idea abbozzata nella mente del fondatore. Il risultato? L’azienda nella maggior parte dei casi è destinata a fallire. Quindi in questo articolo ti porterò alla scoperta del business plan e sulla sua importanza per ogni azienda.

Che cos’è il business plan?

piano aziendale

Il business plan è la bussola di ogni attività. È un documento di più pagine che va a descrivere e analizzare l’attività imprenditoriale che si intende portare avanti. All’interno del documento troviamo un’analisi dettagliata che va a toccare tutti i punti strategici, programmatici e analitici di un’impresa. Ad esempio al suo interno troviamo:

  • Che tipo di attività si sta realizzando
  • Qual è la sua mission
  • Che valore aggiunto porta nel commercio
  • Quali sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine che intende raggiungere
  • Un’attenta analisi del mercato e del settore di riferimento in cui l’azienda andrà ad inserirsi
  • I punti di forza ma anche di debolezza dell’azienda, e tutte le attività che si possono compiere per migliorare questi ultimi
  • Descrizione dei prodotti e dei servizi che offre l’attività
  • Una strategia marketing generale
  • Un’attenta analisi finanziaria

È un documento che come puoi vedere è completo e quindi rappresenta un rifermento costante per l’impresa.

Il business plan ti permette di crescere

Questo documento non è solo un mucchio di fogli messo insieme ma è un importante strumento che ti permette di crescere, già dai primi presi dell’avvio della tua azienda. È fondamentale perciò realizzarlo prima ancora di crearla perché può essere un vero e proprio supporto nelle fasi di sviluppo.

Ecco perché dovresti creare un business plan

Il business plan ti permette di:

  • Definire i tuoi obiettivi di crescita e di innovazione, creando un percorso a micro obiettivi che ti porterà al raggiungimento dell’obiettivo finale.
  • Se ti stai inserendo all’interno di un settore di mercato già ben avviato e molto saturo, ti sarà utile a capire quali strategie puoi attuare per distinguerti dai tuoi competitor e incontrare più facilmente il tuo potenziale cliente.
  • Ti permette di effettuare un’attenta valutazione del rischio di impresa, saprai perciò a cosa vai incontro nel caso in cui la tua azienda fallisca.
  • La descrizione dei prodotti o servizi offerti ti permette di usare questo documento per conquistare finanziatori e fornitori, che si avvicineranno alla tua azienda nel momento in cui sta iniziando a crescere.
  • Ti permetterà di sapere a cosa vai incontro, quali spese dovrai sostenere con certezza e quando la tua azienda andrà in positivo.

Il business plan va aggiornato

Il business plan non è un documento morto ma anzi è un documento che va aggiornato con molta costanza. È perciò consigliabile che ogni tot di tempo tu faccia realizzare un aggiornamento della situazione per conoscere come sta procedendo la tua attività. Ciò ti darà la possibilità di capire se la tua azienda procede bene oppure no, ed intervenire tempestivamente in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Come puoi vedere il business plan è uno strumento utilissimo di cui non devi assolutamente fare a meno, trova un commercialista professionista che lo realizzi per la tua attività e sfruttalo al massimo.

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.