Lavoro da Remoto, consigli per rendere più efficiente il tuo lavoro a distanza

Sapevi che il 18% dei lavoratori nel mondo lo fa da remoto? Questo dato appare più sorprendente se si considera che dal 2010 al 2020 lavorare da remoto è cresciuto del 91%.

Se lavori da casa da tempo, sai già che, alla fine, l’efficienza di un lavoratore da remoto dipende soprattutto dalle sue capacità organizzative. E’ per questo motivo che oggi vi presentiamo dei consigli per rendere il vostro lavoro a distanza più efficiente e produttivo.

Lavoro da Remoto

Il mondo sta cambiando

Che ci credi o no, il mondo è ormai in fase di cambiamento e nessuno può fermarlo. Mentre leggi questo articolo, migliaia di aziende in tutto il mondo continuano a rafforzare i loro processi di lavoro a domicilio. Ciò significa che se non si affidavano completamente al lavoro da remoto, probabilmente lo faranno.

L’evento principale che ha causato questo cambiamento è stato l’arrivo della pandemia COVID-19, che ha cambiato molte cose. Ora, ci troviamo di fronte a un mondo in cui il tempo è essenziale e per trarne vantaggio, devi rendere più efficiente il tuo lavoro da remoto.

Perché è importante rendere più efficiente il tuo lavoro a distanza?

Lavorare da casa rappresenta un rischio per qualsiasi azienda se i suoi dipendenti non hanno la disciplina necessaria per sostenere i processi aziendali. Con questa modalità si perde il contatto personale o il faccia a faccia tra i dipendenti, rendendo ancora più difficile mantenere il ritmo di lavoro.

In questo senso, sappiamo che è difficile per un lavoratore da remoto rimanere concentrato, anche per chi ci lavora da molto tempo. Tuttavia, ci sono diverse operazioni che puoi intraprendere per rendere più efficiente il tuo lavoro remoto. Ad esempio, segui questi suggerimenti:

Crea la postazione di lavoro

La prima cosa da fare è costruire un ambiente di lavoro confortevole. Molti lavoratori ritengono che lavorare da casa sia facile come ripetere una routine. Tuttavia, essenzialmente hai bisogno di ogni oggetto utile vicino a te. Inoltre, dovresti anche seguire buone regole a livello ergonomico per evitare forti dolori e disturbi.

Separa la tua vita personale dal tuo lavoro

Non è un segreto che tendiamo a distrarci quando lavoriamo da casa. Se vuoi rimanere concentrato durante il tuo tempo produttivo, metti da parte la tua vita personale per un po’.

Questo significa scegliere una stanza organizzata dove non c’è altro da fare che lavorare. L’effetto psicologico prodotto dal cambiamento di ambiente ogni giorno manterrà la tua mente lontana da compiti non correlati.

Illumina bene la tua postazione di lavoro

Potrebbe passare in secondo piano, ma l’illuminazione è molto importante affinché il lavoro a distanza funzioni meglio. Oltre a giovare notevolmente alla tua vista, lavorare in un luogo luminoso può migliorare il tuo umore, l’energia e produttività.

Pertanto, approfitta della luce naturale se scegli l’ufficio in qualsiasi punto della casa. Ma se è in un luogo nascosto come uno scantinato, prova a utilizzare l’illuminazione artificiale e le lampade da terra.

Organizza costantemente il tuo spazio di lavoro

Le cose possono facilmente sfuggire di mano quando si lavora da un ufficio a casa, ma non preoccuparti. Sebbene il margine di errore sia piuttosto ridotto, c’è molto che si può fare per stare al passo con le proprie responsabilità lavorative.

Un elenco di cose da fare, una sveglia quotidiana e l’impostazione di un obiettivo ogni giorno sono tutti buoni modi per ridurre le distrazioni. Mantenere questa routine ti consentirà di sviluppare la disciplina e l’auto-motivazione per rendere più efficiente il tuo lavoro da remoto.

Affidati a una tecnologia ad alta produttività 

Infine, non possiamo dimenticare la parte tecnica, che alla fine è quella che ti permetterà di lavorare da casa in modo efficiente. Pertanto, utilizza gli strumenti appropriati per il tipo di lavoro che svolgi.

Questi possono essere un computer, una connessione Internet e un telefono cellulare. Inoltre, non dimenticare di ottenere il supporto tecnico locale per occuparti dei tuoi problemi nel caso in cui ne avessi bisogno.

Soprattutto, fidati degli strumenti che ti permetteranno di incontrare e collaborare con il tuo team. Ad esempio, AnyDesk e Teamviewer software per controllo remote e di condivisione desktop più veloci sul mercato. Come programma, viene caricato con diverse funzionalità essenziali per la collaborazione tra i team che lavorano in remoto.

L’utilizzo di questi software ti consentirà di gestire applicazioni, funzionalità e account da remoto. Inoltre sono un ottimo strumento per supportare i tuoi clienti in modo semplice, contando sempre sulla qualità e sulla sicurezza.

Funzionalità Software controllo da Remoto:

  • Accesso remoto per più piattaforme (Windows, Linux, macOS, iOS, Android)
  • Trasferimento e gestione di file in sicurezza
  • Streaming audio e video
  • Registrazione della sessione
  • VPN
  • Oscuramento dello schermo remoto per la privacy
  • Chat
  • REST-API
  • Autenticazione a due livelli

Prova a considerare questi consigli per migliorare le tue prestazioni, mantenendo un equilibrio tra lavoro e vita personale e adempiendo alle tue responsabilità.

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.