Differenze tra link dofollow e nofollow

Vuoi conoscere la differenza tra link dofollow e nofollow? Trovi tutte le informazioni in questo articolo.

Quando stiamo realizzando dei contenuti testuali per il nostro sito web è fondamentale fare attenzione all’inserimento dei link. Una delle strategie SEO che si possono utilizzare a costo zero è quella di inserire link interni o esterni che diano maggiore autorità a un sito web.

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Quando però inseriamo questi link dobbiamo fare attenzione se siano link dofollow o nofollow, in questo articolo andremo a scoprire le differenze e come utilizzarli.

Cosa sono link nofollow o dofollow?

I link nofollow o dofollow sono link inseriti in un testo, anche attraverso dei collegamenti ipertestuali, che ci permettono di rimandare ad una pagina web interna o esterna al nostro sito web. Stiamo parlando perciò dei link comuni che utilizziamo tutti i giorni. Quando dobbiamo inserire un link siamo noi che possiamo scegliere se renderlo un link dofollow o nofollow, e la scelta è fondamentale al fine dell’ottimizzazione SEO del nostro sito web.

Il link nofollow indica ai vari motori di ricerca che non devono seguire il collegamento inserito nel testo, quindi generalmente vengono utilizzati per i link esterni, ossia che portano l’utente al di fuori del nostro sito web. Si sceglie di inserire il nofollow in modo da evitare spam e pratiche illegittime che possano in qualche modo danneggiare il nostro sito. Come abbiamo visto, in un precedente articolo, però i link esterni sono fondamentali per ogni sito web.

I link dofollow sono invece i link che il motore di ricerca può seguire e che sono generalmente interni al nostro sito web. Sono uno strumento molto valido e che permettono di ottenere una spinta in più nel realizzare un buon valore di PageRank aumentando di conseguenza la nostra visibilità.

I link no follow

Questa tipologia di link è nata nell’anno 2005 con la creazione di un sistema che permettesse di prevenire lo spam all’interno dei commenti che riceviamo sui nostri siti web o sui nostri blog. Con il loro utilizzo stiamo dicendo al motore di ricerca che non deve seguire il link e non deve considerarlo durante la valutazione del nostro sito.

Come realizzare un link dofollow?

Per realizzare un link dofollow ti basta copiare il link di tuo interesse e inserirlo nel testo, se preferisci anziché il link secco puoi integrare un collegamento testuale. Per realizzare questo tipo di link non serve molto impegno anche perché generalmente si creano automaticamente.

Come realizzare un link nofollow?

Discorso diverso per i link nofollow perché bisogna andare ad interagire sul nostro html, e dovremo aggiungere il tag rel=”nofollow” all’interno della stringa che contiene il link che non vogliamo sia tracciato dai motori di ricerca.

Qual è l’uso corretto dei due tipi di link?

L’utilizzo dei link, in modo corretto, è fondamentale a livello SEO quindi è importante utilizzarli nel modo giusto evitando possibili ban o penalizzazione.

È fondamentale utilizzare i link dofollow quando vogliamo che il motore di ricerca indirizzi verso un altro contenuto che noi riteniamo di qualità. Il contenuto riportato nel link deve essere legato al tema principale dell’argomento tratto, essere scritto in modo corretto e professionale.

Nofollow abbiamo visto ogni volta che non vogliamo che un motore di ricerca segua un determinato link. Possiamo utilizzarlo anche quando abbiamo dei dubbi sulla qualità del sito che stiamo inserendo. Una maggiore tutela per noi e per i nostri utenti.

Inserire i link nofollow non penalizza in alcun modo il sito web, anzi le pagine dove sono presenti vengono comunque indicizzate dai vari motori di ricerca.

Ogni volta perciò che stai realizzando un testo per il tuo sito web fai particolare attenzione all’utilizzo dei link, questo ti permetterà di dare una spinta in più al tuo sito.

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