WebProfit.it
No Result
View All Result
sabato, 27 Febbraio, 2021
  • Login
  • Home
  • Guide
  • Guadagno Online
  • News
  • Marketing
  • Recensioni
  • SEO
  • Offerte di Lavoro
    • Invia un offerta
    • Offerte di lavoro
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Disclaimer e Privacy
    • Politica dei Cookie
    • Redazione
Subscribe
WebProfit.it
  • Home
  • Guide
  • Guadagno Online
  • News
  • Marketing
  • Recensioni
  • SEO
  • Offerte di Lavoro
    • Invia un offerta
    • Offerte di lavoro
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Disclaimer e Privacy
    • Politica dei Cookie
    • Redazione
No Result
View All Result
WebProfit.it
No Result
View All Result

Creare un logo, la vera faccia dell’azienda

EmilianobyEmiliano
Novembre 7, 2018
in Guide, Marketing
11
0
11
SHARES
1.1k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Indice

  • 1 Per logo si intende un’opera grafica che aiuta i consumatori a identificare determinati prodotti di una azienda sul mercato.
    • 1.1 Caratteristiche tecniche principali
  • 2 La psicologia delle forme

Per logo si intende un’opera grafica che aiuta i consumatori a identificare determinati prodotti di una azienda sul mercato.

Un logo può essere semplice o complesso. Di solito si tratta del nome dell’azienda scritto in un modo particolare usando specifici colori e font (Coca Cola), altre volte invece si utilizzando dei simboli caratteristici, basti pensare alla Apple o Mercedes.

Il logo deve essere unico, appropriato per il prodotto offerto, riconoscibile, facilmente ricordabile e flessibile nei vari contesti.

Caratteristiche tecniche principali

Il Font: deve essere chiaro e facilmente leggibile e non deve distrarre il consumatore da una eventuale icona che abbiamo integrato.

Come già precedentemente detto, la scritta deve essere adattabile nelle più disparate situazioni che possono presentarsi e con questo intendiamo che deve andar bene contemporaneamente per il sito web aziendale , per un articolo di giornale, scritte su t-shirt ecc…

Il font deve rispecchiare il carattere di chi acquista il prodotto. Se quello che tu offri è indirizzato a una classe sociale elevata (oggetti di lusso) dovresti usare un Font elegante come quelli presenti in questa pagina http://www.dafont.com/it/theme.php?cat=601 , se invece hai intenzione di commercializzare prodotti per teenager dovresti optare per qualcosa di moderno, distorto, stile graffiti come questi che trovi qui http://www.dafont.com/it/theme.php?cat=108

I Colori: i colori splendenti, luminosi come il giallo e il rosso attirano l’attenzione e rendono più felici le persone.

Stai Attento a scegliere i colori più appropriati per il tuo target di riferimento, ad esempio se da noi il bianco è considerato il colore della purezza, in Asia è il colore della morte;

Utilizza anche più colori alla volta, pensa che multinazionali come Ebay e Google hanno optato per un logo multicolore e ciò non ha prodotto effetti negativi sull’andamento aziendale.

E’ scontato precisare che è preferibile scegliere colori differenti dai loghi delle aziende concorrenti per in modo da distinguersi netto da esse.

Proporzioni: il nostro logo deve essere sempre leggibile (chiaro) anche se subisce dei rimpicciolimenti o ingrandimenti, in altre parole Flessibile!.

Per le loro costruzioni perfette, gli antichi greci utilizzavano una formula segreta. Evitando di entrare nel campo matematico, dovete solo sapere che il lato più grande del vostro logo deve essere 1.62 volte più lungo del lato più corto.

Se per esempio fissiamo una lunghezza di 320px, il lato più corto rappresentato dall’altezza misurerà 198px (320/1.62).

La psicologia delle forme

Il nostro cervello percepisce diverse emozioni a seconda delle forme utilizzate per creare il nostro logo:

  • Cerchi, ovali e ellissi trasmettono un messaggio positivo e emozionale (amicizia, amore, unità, relazione, fratellanza).
  • Forme triangolari o squadrate suggeriscono stabilità, professionalità, potenza. In questo modo viene rappresentata la mascolinità.
  • Per loro natura, le linee orizzontali rappresentano tranquillità e calma invece quelle verticali forza e aggressività.

Prima di creare il logo scrivi una lista con tutte le caratteristiche che deve possedere, ciò significa che devi conoscere l’azienda meglio dell’imprenditore stesso.

Dopo che avrai capito quale è il messaggio da trasmettere ai consumatori, sarai in grado di scegliere la forma più adeguata.

La creatività è la chiave del successo di un logo aziendale, noi possiamo solo darvi dei consigli ma il resto è tutto nelle vostre mani!

Previous Post

Guadagnare con siti di nicchia (6 Consigli)

Next Post

Il potere persuasivo di una landing page

Ultime notizie

Cross Browser Testing

6 Key Strategies That Improve Cross Browser Testing

Febbraio 25, 2021
Libri da leggere

Libri consigliati dai uomini più ricchi del pianeta

Febbraio 23, 2021
Elon Musk Bitcoin

Il prezzo del Bitcoin raggiunge un nuovo record dopo l’annuncio di Tesla

Febbraio 9, 2021
ClubHouse App

Cos’è Clubhouse, il social network audio a cui puoi accedere solo su invito

Febbraio 8, 2021

Related Posts

Libri da leggere
Guide

Libri consigliati dai uomini più ricchi del pianeta

3 giorni ago
Lavoro da Remoto
Guide

Lavoro da Remoto, consigli per rendere più efficiente il tuo lavoro a distanza

3 mesi ago
Serie Netflix
Guide

I film Netflix da vedere, per tutti i gusti

4 mesi ago
Netflix Italia
Guide

Netflix Italia: tutto ciò che c’è da sapere su costi, abbonamento e funzioni

4 mesi ago

Next Post
pubblicità massa

Il potere persuasivo di una landing page

Chi Siamo

Webprofit.it è un blog italiano che aiuta a scoprire in che modo generare reddito seduti comodamente da casa, trucchi ed info per guadagnare online e i migliori strumenti web per le tue attività nel digital marketing, social network, emailing, SEO, project management, immagini gratis, traduzioni, app Android e Apple.

Site Navigation

  • Home
  • Privacy & Policy
  • Other Links

Categorie

  • Affiliazioni
  • Applicazioni
  • Fisco e Tasse
  • Game
  • Guadagnare online
  • Guide
  • Internet
  • Marketing
  • News
  • Recensioni
  • SEO
  • Social Network
  • Storie
  • Tecnologia
  • Trading
  • Traduttore online

Iscriviti alla nostra Newsletter

clicca qui per l'informativa sulla Privacy

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

© 2015 · 2021 · WebProfit.it by LuWeb.it · P.IVA 02685760692

No Result
View All Result
  • Home
  • Guide
  • Guadagno Online
  • News
  • Marketing
  • Recensioni
  • SEO
  • Offerte di Lavoro
    • Invia un offerta
    • Offerte di lavoro
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Disclaimer e Privacy
    • Politica dei Cookie
    • Redazione

© 2015 · 2021 · WebProfit.it by LuWeb.it · P.IVA 02685760692

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione | Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies | Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies clikka qui

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi