Come tradurre il testo con la fotocamera del tuo cellulare in tempo reale

Siete alla ricerca di un'applicazione per tradurre il testo con una foto con il vostro smartphone? Ecco le migliori app gratuite per Android e iOS, perfette per chi viaggia all'estero.

Oggi vi presentiamo sette applicazioni per tradurre il testo con la fotocamera del vostro cellulare in tempo reale.

Se fai un viaggio all’estero, uno dei problemi che potresti incontrare è quello di non capire bene cosa dice sui segnali stradali, sulle insegne e sui diversi tipi di testo.

Un’applicazione GPS può aiutarti con i segnali e guidarti, ma in altre occasioni, come quando leggi una scritta o il menu del ristorante, avrai bisogno di una di queste app.

Ciò che queste applicazioni fanno è utilizzare la fotocamera del telefono per vedere il testo che vuoi tradurre, di solito scattare una foto ed elaborarla online per tradurla in tempo reale sovrapponendo la traduzione al testo originale come se fosse realtà aumentata.

Di solito i primi due o tre saranno più che sufficienti, ma abbiamo cercato di fare una lista un po’ più ampia.

Leggi anche:

Google Translate e Google Lens

Iniziamo l’elenco con Google Translate, sia nella sua applicazione nativa che in Google Lens. Lens è un’app di Google per riconoscere tutto ciò che punti con la fotocamera, e tra le sue tante funzioni c’è quella di utilizzare il motore di Google Translate per riconoscere i testi ed essere in grado di tradurli.

Su iOS dovrai andare direttamente all’app Google, poiché è lì che troverai le funzioni di Lens e la traduzione in tempo reale.In entrambi i casi, la traduzione in tempo reale è consentita senza scattare una foto utilizzando la fotocamera quando si traduce una lingua che supporta la funzione.

Basta puntare al testo che è in una determinata lingua e sovrapporrà la traduzione in realtà aumentata. Ti consente anche di caricare le foto che hai sul tuo telefonino per poter riconoscere e tradurre il testo.

app store
google play

Microsoft Translator

Microsoft ha anche una propria alternativa di traduzione, gratuita come quella di Google e abbastanza completa nelle funzioni, anche se ancora un po’ più lenta. Anche così, consente di tradurre sia testi che audio, comprese le conversazioni di gruppo e ha la funzione di tradurre testi con la fotocamera, sebbene non sia così avanzato.

La differenza è che al momento la traduzione non è in tempo reale e che non punti la fotocamera e traduci, ma scatti una foto e la elabori per sovrapporre le traduzioni su di essa.

Non è qualcosa che fa molta differenza quando traduci un cartello o un manifesto, ma se ti trovi in ​​un ambiente in cui non sai leggere nulla e vuoi indicare un luogo e un altro può essere un po’ più lento.

app store
google play

iTranslate

Dopo essere stata una delle migliori app sull’App Store di Apple nel 2015, iTranslate ha continuato a crescere e ha il supporto per 100 lingue. Le sue funzioni principali sono tradurre testi o pagine web, avviare conversazioni vocali e cercare parole, significati o anche coniugazioni di verbi.

Ha anche la funzione di traduzione con la fotocamera, in cui devi scattare una foto di qualcosa che contiene il testo che vuoi tradurre, ritagliarla per lasciare solo il testo e avviare la traduzione. La parte negativa è che questa è una funzione a pagamento, quindi dovrai pagare i 3,33 euro al mese, il costo di iTranslate Pro.

app store
google play

Naver Papago

Anche se potresti non averne sentito parlare, questa app ha valutazioni di 4.3 e 4.7 su Google Play e App Store, consolidandosi come alternativa da prendere in considerazione. Naturalmente, poiché non ha la forza dei principali traduttori, ha solo 15 lingue tra cui italiano, spagnolo, inglese, tedesco, russo, giapponese, cinese, vietnamita o tailandese.

Oltre a tradurre testi, siti web, scritti, conversazioni o voce, l’applicazione dispone anche di un traduttore di immagini. Devi solo scattare una foto del cartello/segnale o del testo che desideri tradurre e l’app lo riconoscerà automaticamente e mostrerà la traduzione.

app store
google play

Camera Translator: Translate +

Come suggerisce il nome, questa applicazione per iOS è progettata per tradurre tutti i tipi di testi e documenti con il tuo cellulare. Ha il riconoscimento AI che utilizzerà la fotocamera, in modo da poter scansionare e tradurre con il supporto per più di 100 lingue. Basta puntare la fotocamera e fare clic sul pulsante per tradurre.

L’applicazione riconosce testi in diversi formati all’interno di documenti, immagini e fotografie che decidi di caricare con formati come png o jpg, e ti permette di modificare i testi scansionati e copiarli per poterli condividere in altre applicazioni.

app store
google play

Waygo

Questa applicazione traduce solo testi in inglese, cinese, giapponese e coreano, ma può essere eseguita senza la necessità di una connessione Internet. Pertanto, se viaggi in un paese asiatico e conosci l’inglese, questa applicazione è essenziale se non sarai in grado di essere online. Il suo unico svantaggio è che la modalità gratuita è limitata a sole 10 traduzioni al giorno e che per sbloccare tutto dovrai passare dalla cassa.

app store
google play

Yandex.Translate

Yandex è il grande motore di ricerca russo, l’equivalente di Google in quel paese, e tra le sue tante funzioni c’è anche il traduttore di immagini. Ti consente di tradurre dal russo o dall’inglese allo italiano anche offline scaricando le lingue gratuitamente e ha supportato circa 90 lingue in più per altri tipi di traduzioni.

app store
google play

Ma ovviamente quello che ci interessa oggi è il suo traduttore fotografico. Non ci resta che scattare una foto di un menu, un cartello, una pagina di un libro o scegliere una foto con testo dal tuo cellulare e potrai vedere una traduzione stampata sull’immagine. In questo caso, questa funzione funziona solo con una connessione Internet come nel resto delle applicazioni della lista.

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.