Il dominio svolge un ruolo fondamentale durante la creazione di un sito web, è uno di quei elementi di cui proprio non puoi fare a meno. Influisce non solo su come puoi apparire ad una persona definendo la tua professionalità ma influisce anche sul posizionamento nei motori di ricerca e su SEO.
Possono interessarti anche i seguenti articoli:
- Come Scegliere l’Hosting Web Ideale Per Il Tuo Sito Web
- Quali e quanti tipologie di siti web esistono
- Come rendere più veloce il sito web con questi suggerimenti
Per tutti questi motivi e tanti altri abbiamo la necessità di trovare il dominio giusto per il nostro sito web che sia in grado di farci sembrare professionali, rendere il sito web facile da trovare agli utenti e che dia un valido aiuto per l’indicizzazione. Scopriamo nelle prossime righe come scegliere il dominio personale e professionale.
Indice
Che cos’è un dominio?
Facciamo prima un piccolo passo indietro e chiariamo che cos’è un dominio. Il dominio è l’indirizzo univoco di un sito web, possiamo un po’ considerarlo come l’indirizzo di casa del nostro sito. Grazie ad esso gli utenti possono entrare nel nostro spazio web e visionare tutto ciò che è presente sul sito. Il dominio è generalmente composto da una parte testuale e da un’estensione finale che può essere .com, .it, .info, .eu, e tante altre.
Quali fattori considerare durante la scelta?
Un dominio per essere considerato di qualità deve rispecchiare determinati parametri tra questi:
- Deve essere breve
- Deve essere facile da digitare e anche da pronunciare
- È meglio che contenga unicamente parole
- Se hai un’attività o un negozio lega il dominio al tuo brand
- Includi una parola chiave nel dominio per facilitare l’indicizzazione
- Punta a creare un dominio in base alla nicchia di settore di mercato di tuo interesse, se vuoi lavorare solo in Italia puoi scegliere .it oppure se punti all’estero è meglio scegliere .com
- Attenzione alle questioni legali, assicurati che il nome scelto non sia in nessun modo collegato ad un’altra azienda o che non sia un marchio registrato.
- Controlla che il nome scelto sia disponibile anche sui social network, se una pagina sui social usa il tuo stesso nome dominio si potrebbe creare confusione per gli utenti.
Come acquisire un dominio?
Per poter acquisire un dominio ci sono diversi modi. Il primo che ti invito a considerare è quello di prenderlo insieme all’hosting, di fatti molti provider offrono insieme all’acquisto dell’hosting un dominio gratuito. Questo ti permette di risparmiare sull’acquisto del dominio, ti troverai solo a pagare il rinnovo annuale, e ti permette di avere già il collegamento tra hosting e dominio automaticamente in alternativa dovrai occupartene tu stesso.
Se l’hosting scelto non ha questa opzione allora puoi rivolgerti all’acquisto di un dominio tramite provider. I provider principali offrono questa possibilità di acquisto e il costo del dominio varia dal nome e anche dall’estensione scelta. Non tutti i domini però sono disponibili potresti infatti inciampare in due casi diversi, vediamo quali.
Acquisto da terzi
Il dominio non è disponibile ma digitandolo nel motore di ricerca vieni indirizzato ad una pagina web che ti dice che hai la possibilità di acquistare questo prodotto. In questi casi è bene assicurarsi di avere davanti una società affidabile e acquistare il prodotto, quando ti trovi davanti a questa opzione difficilmente il costo sarà esiguo anzi molto probabilmente sarà elevato prima di fare un acquisto così importante valuta perciò se davvero hai bisogno di questo nome a dominio o puoi optare per qualcos’altro.
Dominio già acquistato
Il dominio è già stato acquisto e viene utilizzato regolarmente tanto che è già presente un altro sito, qui puoi o arrenderti e trovare un nuovo nome oppure provare la sorte contattando il proprietario del sito web e proporgli l’acquisto del dominio.
Non dimenticarti che il dominio è una delle parti fondamentali di un sito quindi pondera bene quale nome vorrai scegliere.