Come usare Netflix per imparare una lingua straniera

Come imparare inglese, giapponese, coreano, cinese e altre lingue su Netflix, utilizzando un'estensione per browser.

L’estensione del browser disponibile in Chrome, e presto anche in Edge e Firefox, che ti aiuta a capire meglio una lingua guardando video online.

Lista film netflix

Netflix ha 210 milioni di abbonati nel mondo (dati aggiornati a metà del 2021), quasi la popolazione totale del Brasile e si stima che raggiungerà i 300 milioni nei prossimi dieci anni. Non c’è dubbio che la piattaforma video si stia espandendo in maniera esponenziale e con le proprie produzioni e tanta innovazione, mira ad essere ai vertici dell’intrattenimento per molti anni.

Una delle ultime novità che ha aggiunto è la possibilità di imparare le lingue guardando i contenuti della sua piattaforma, sebbene non sia una funzione specifica dell’azienda ma un’estensione. Anche se è possibile guardare i contenuti in lingua originale con i sottotitoli, questa estensione consente di avere un pannello aggiuntivo con funzioni di apprendimento della lingua durante la visione di video sul sito Web della piattaforma.

Possono interessarti anche i seguenti articoli:

L’estensione si chiama LLN (Language Learning with Netflix) ed è per il browser Chrome, che permette di guardare un film, una serie o un documentario con due sottotitoli invece di uno. Uno degli svantaggi è che lo strumento funziona solo su Google Chrome, quindi non puoi usarlo con la tua app Netflix su tablet o servizi di streaming come Apple TV, ma viene invece utilizzato dal web.

È un servizio intelligente che utilizza l’enorme catalogo di Netflix e tutte le principali lingue in cui offre già i sottotitoli, tra cui danese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, norvegese, portoghese, spagnolo, svedese e turco.

L’estensione è stata creata da David Wilkinson e Ognjen Apic, e la sua intenzione è quella di facilitare l’apprendimento di una lingua confrontando i due testi; Funziona in più lingue, ma richiede un minimo di conoscenze di base per essere utilizzato nel migliore dei modi, secondo quanto hanno raccontato in un’intervista.

Lo strumento ha una funzione per rallentare il dialogo o mettere automaticamente in pausa la riproduzione alla fine di ogni sottotitolo, così puoi imparare riga per riga. Inoltre, l’estensione informa all’utente quali parole sono importanti da imparare e quali parole possono essere salvate per dopo.

Uno dei consigli per un buon utilizzo dell’applicazione è quello di non lasciarsi condizionare da una parola che non si è capita, ma comprendere il significato del contenuto. Puoi anche utilizzare una funzione nell’estensione che elimina le parole poco comuni per evitare perdite di tempo.

Attualmente l’estensione è gratuita, ma Wilkinson e Apic intendono sfruttare appieno la sua creazione e prevedono di aggiungere più funzionalità, come sottotitoli aggiuntivi per i dialoghi doppiati, che sarebbero disponibili solo per gli utenti a pagamento.

Netflix ha tracce audio alternative per molte serie più famose, ma i sottotitoli in altre lingue non corrispondono all’audio. Stiamo considerando la creazione di nuovi sottotitoli per queste tracce audio alternative, in modo da poter studiare il tedesco, ad esempio, con Breaking Bad con audio e sottotitoli tedeschi corrispondenti”.

La ciliegina sulla torta: hanno creato il proprio catalogo per aiutare a trovare i titoli Netflix con sottotitoli di alta qualità nella lingua da imparare. Il catalogo elenca i titoli in base alla loro lingua originale e ti consente di trovare film da tutto il mondo, anche se devi selezionare il paese interessato, poiché non tutti i titoli sono disponibili in tutti i paesi. Qui l’elenco di tutti i contenuti. Divertiti e impara nuove lingue!

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.