Tra le nuove posizioni lavorative che stanno maggiormente spopolando negli ultimi mesi incontriamo anche il SEO Specialist, se conosci SEO e lavori nel settore digitale sai già di chi sto parlando ma se invece sei nuovo in questo mondo allora avrai moltissimi dubbi.
In questo articolo voglio portarti a conoscere questo professionista, la sua professione e quando può occorrerti rivolgerti a lui. Continua questa la lettura di questo articolo per scoprire tutto il necessario sul SEO Specialist.
Indice
Chi è il SEO Specialist
SEO Specialist è una terminologia inglese con cui andiamo ad identificare un professionista che si occupa di SEO, ossia Search Engine Optimization. È perciò un professionista competente nel settore, che conosce a pieno SEO e tutte le sue strategie vincenti ed è in grado di utilizzarle su un qualsiasi progetto per permettere ad un cliente di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Per chi non conosce SEO, SEO è un insieme di strategie e tecniche che si possono utilizzare all’interno di un sito web o esternamente ad esso per permettere al sito di scalare le pagine di ricerca dei motori di ricerca, al fine di arrivare ai primi risultati. Raggiungere questo importante traguardo vuol dire avere maggiore visibilità online e quindi un maggior flusso di visitatori che possono diventare clienti della nostra attività o lettori del nostro blog personale.
Di cosa si occupa il SEO Specialist?
Il SEO Specialist come abbiamo detto si occupa di applicare le strategie SEO quindi i suoi compiti e le sue competenze sono molto vaste e varie. Vediamo cosa fa il professionista:
- Studia il sito web del cliente al fine di avere un’analisi dettagliata sui suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza.
- Elabora una strategia per colmare i punti di debolezza e enfatizzare i punti di forza del sito web.
- Ottimizza il sito stesso rendendolo Friendly SEO, con questo vuol dire che si occuperà di renderlo veloce, di creare contenuti idonei, di ricercare le keywords vincenti per il suo cliente, si occuperà di eliminare eventuali errori del sito come pagine vuote o danneggiate, ottimizzerà le immagini o i file presenti sul sito e molto altro.
- Vaglierà la possibilità di realizzare una strategia di link building e di applicarla.
Dietro ad ogni singola azione intrapresa dal SEO Specialist c’è studio, analisi e ricerca. Di fatti non ci sono strategie standard da applicare ad ogni sito web, ma solo strategie personalizzate basate sulle caratteristiche dell’azienda che si sta seguendo. Ogni azienda che sceglie di affacciarsi al mondo digitale ha degli obiettivi ben precisi da raggiungere e il SEO Specialist è una figura fondamentale per farlo.
Quali sono le sue competenze?
SEO prevede moltissime strategie diverse da applicare che vanno dall’elaborazione dei testi in un determinato modo alla realizzazione di siti con specifiche caratteristiche, per questo un SEO Specialist deve avere numerose competenze, vediamo le principali:
- Linguistiche
- Grafiche
- Statistiche
- Marketing
Attenzione però perché queste competenze non sono del tutto essenziali. Oggi sempre più spesso le aziende scelgono di avere un team marketing a cui affidarsi quindi spesso il SEO Specialist si occupa solo di elaborare le strategie finali e si avvale dell’aiuto di altri membri del team per il resto come:
- Copywriter
- Analisti
- Web Developer
- Graphic Designer
Quando abbiamo bisogno del SEO Specialist?
Abbiamo bisogno di questo professionista ogni volta che vogliamo lanciare un progetto digitale e vogliamo posizionare al meglio il sito web sui motori di ricerca, grazie al suo aiuto il risultato verrà raggiunto e sarà anche durevole nel tempo.