Molti credono che essere un libero professionista significa dimenticare di avere un capo, alzarsi in qualsiasi momento e lavorare senza pressione, ma tuttavia essere il proprio capo rappresenta molte sfide e, se non si è disciplinati, è molto probabile che non si raggiungano gli obiettivi previsti.

Vi presentiamo alcune realtà della vita di un freelance e suggerimenti utili affinché l’avventura di essere il proprio capo non diventi un problema.
- Il tuo lavoro non è più ridotto alla tua area di competenza. Ora dovrete farlo come commercialista per rispettare il pagamento delle tasse, come avvocato per comprendere i termini legali delle offerte che riesci a chiudere, un addetto alle pubbliche relazioni per attirare i clienti, un responsabile di produzione in modo che tutto ciò che riguarda le vostre competenze sia tutto in ordine.
- Ottenere clienti dipende solo da te. Per ottenere clienti devi andare a cercarli: armati di un buon portafoglio con i migliori esempi del tuo lavoro, renderli il più presentabile possibile e usare le tue migliori tecniche convincenti per catturare le attenzioni dei tuoi potenziali clienti.
- Se non gestisci i tuoi soldi, nessun altro lo farà. Non ricevi più uno stipendio fisso sul tuo conto bancario ogni mese. Se lavori su un progetto, sicuramente non ti pagheranno fino a quando non lo consegnerai completamente finito.
- Ci saranno periodi con pochi o nessun contratto e quindi devi imparare a gestire le entrate che ricevi dal tuo lavoro. All’inizio devi razionare le risorse che hai e investire in input nel modo più intelligente, senza sprechi e a mente fredda.
- Il tempo vola. Molti si lasciano trasportare dalla fiducia e non avere un capo che segna i tempi di consegna può farti non calcolare bene e il tempo si esaurisce senza che tu sia in grado di fare molti progressi nelle tue funzioni.
- È necessario essere ordinati. Mantenere un programma del giorno in cui contrassegnare le date di consegna e tracciare i processi di lavoro in modo da poter fare preventivi efficaci e rispettare sempre i propri impegni nei tempi previsti.
- Ora il capo sei tu. È probabile che avrai bisogno del supporto di un collaboratore che dovrai pagare per il suo lavoro. Non è scontato che il trattamento che gli offri è lo stesso che hai sempre desiderato per te stesso.
- Non ritardare i pagamenti quantomeno nel pagare i compensi dei tuoi collaboratori. Non sottovalutare i contributi che puoi dare al progetto che stai preparando.
- Resta aggiornato. Partecipa a corsi di aggiornamento, studia e informati se possibile e cerca di essere sempre al passo sui progressi della tua area di competenza.
Hai deciso di lavorare come freelance? allora scopri le varie possibilità di lavorare da casa e online.