Applicazioni gratis per modificare le foto sul cellulare

Ritaglia la foto, dona più colore e luminosità o includi del testo e degli adesivi sono alcune delle cose che possono essere fatte con queste applicazioni di editing gratuito. Con loro, le tue foto diventeranno più attraenti

Al giorno d’oggi, non c’è nessuno che possa resistere all’utilizzo del proprio cellulare per scattare foto e immortalare momenti unici, o per registrare la propria vita quotidiana.

Ma a volte ciò che la fotocamera cattura non corrisponde esattamente all’idea che abbiamo avuto quando abbiamo scattato la foto, oppure vogliamo darle un tocco più personale.

Applicazioni editing foto

Queste applicazioni per modificare le foto su dispositivi mobili ti consentono di fare questo e molto altro. Ecco alcune app di editing fotografico che puoi usare per ottenere foto migliori.

Adobe Photoshop Express

Ti consente di modificare, ritoccare e creare collage facilmente, proprio come con la versione desktop di Photoshop. Ha diversi filtri e obiettivi per fornire nuovi approcci a foto e adesivi o stili di testo che aggiungono più carattere alle immagini. Inoltre, ha anche dei tutorial che ti consentono di osservare le modifiche apportate ad alcune fotografie e quindi provare a incorporarle durante la modifica. Può essere scaricato su iOS e Android.

apple store
google play

Foodie

Nonostante sia molto orientato alla fotografia gastronomica (comprende infatti 24 filtri, tra i quali ne troviamo alcuni intitolati ‘barbecue’ o ‘dolce’), la sua caratteristica principale è il miglioramento degli angoli, che consentono di scattare fotografie dall’alto più facilmente. È compatibile con  dispositivi Android e iOS.

apple store
google play

Collage Maker

Disponibile per Android e iOS, offre migliaia di layout per realizzare collage con tutte le foto che l’utente sceglie: ha sfondi e stili diversi per aggiungere un maggior grado di personalità alle creazioni. Inoltre, ha opzioni per la modifica di luci, ombre e altri strumenti per completare il processo.

apple store
google play

Snapseed

Snapseed è un editor fotografico completo e professionale sviluppato da Google. È una delle app leader per modificare le foto su dispositivi mobili. Uno dei suoi punti di forza è la moltitudine di possibilità che offre per migliorare le immagini che scattiamo con il nostro cellulare o che abbiamo memorizzato su di esso.

Oltre a regolare l’esposizione o rimuovere i punti fastidiosi, permette di correggere la prospettiva o di giocare con la messa a fuoco. Non manca un’ampia varietà di filtri o la funzione di aggiunta di testo, tra gli altri. Ai più esigenti piacerà sapere che è compatibile con i file RAW.

apple store
google play

Adobe Lightroom

L’azienda Adobe supporta questa app che, originariamente, è nata come applicazione di editing desktop rivolta a professionisti e appassionati di fotografia. Oltre ai soliti tweak, è possibile creare preset in base alle proprie preferenze di editing. Una volta configurata, è sufficiente cliccare sull’opzione corrispondente in modo che tutte le modifiche vengano applicate alla foto scelta.

Include tutorial interattivi e varie modalità della fotocamera per scattare istantanee con risultati migliori rispetto a quanto normalmente offerto dalle impostazioni del telefono.

apple store
google play

Pixlr

Nonostante non abbia il carattere semiprofessionale dei precedenti, con Pixl r puoi dare un tocco diverso alle foto. Pensato sia per utenti esperti che per chi non ha mai modificato un’immagine, consente di correggere la luce, l’esposizione e il colore delle istantanee con un solo tocco, o di regolarli in base alle proprie preferenze. Uno dei suoi punti di forza è la sua community Instagram, dove gli utenti condividono le loro creazioni.

apple store
google play

PicsArt Photo Studio

Se quello che vuoi è “giocare” con le tue foto, il divertimento è assicurato con questa applicazione. Oltre a ritoccare l’immagine, puoi utilizzare filtri, aggiungere cornici, sfondi e modificare aree molto specifiche con un pennello. Non manca un creatore di collage, oltre alla possibilità di aggiungere adesivi e clipart, e persino crearne di propri. Tramite l’app è possibile creare una chat di gruppo in cui condividere creazioni e modificare foto insieme.

apple store
google play

VSCO

Uno dei punti di forza di questa applicazione è l’ampia varietà di filtri di cui dispone, ispirati all’effetto ottenuto con la pellicola. Molti sono disponibili nella versione base, ma se vuoi accedervi tutti devi pagare un abbonamento di 20€ all’anno. Con la versione base, oltre a poter utilizzare alcuni preset, include strumenti di editing per regolare il contrasto o la saturazione. Dalla stessa app è possibile accedere ai contenuti della community, ma non parteciparvi.

apple store
google play

Afterlight

Dispone di 15 strumenti di regolazione per ritoccare le immagini e migliorare i dettagli della foto. Incorpora filtri di tre tipi: originale, creato dagli utenti di Instagram e “stagione”. Ad esse si aggiungono le 66 texture minimaliste, le diverse cornici regolabili per ogni foto e le opzioni di ritaglio e trasformazione.

All’interno delle impostazioni, vale la pena evidenziare i cambiamenti di luce che offrono, aggiungendo nuovamente la stessa immagine per ottenere una doppia esposizione e aggiungendo testi o adesivi. È disponibile per iOS e Android.

apple store
google play

A Color Story

Il suo utilizzo è gratuito, sebbene incorpori alcuni acquisti all’interno dell’applicazione. Raccogli più di 100 filtri suddivisi in diverse categorie, 40 effetti e più di 20 strumenti di editing. Contiene una raccolta di luci che permette di dare uno stile molto luminoso alle fotografie.

È semplice, ma ideale per chi inizia a ritoccare le immagini. Inoltre, il sito Web offre tutorial per i principianti per sfruttare l’app.

apple store
google play

Prequel

Oltre alle foto, fornisce filtri e impostazioni per la modifica delle registrazioni video. L’utente ha la possibilità di aggiungere musica e suoni alle sue modifiche, utilizzare vecchi effetti ‘retro’ e ‘vintage’, 3D e altri ritratti con correzione automatica. È gratuito, ma offre opzioni di acquisto in-app con diversi pacchetti di abbonamento. Disponibile per iOS e Android.

apple store
google play

Facetune

Ha due versioni: una a pagamento e una gratuita, che hanno gli stessi servizi, ma la prima non include pubblicità all’interno dell’applicazione. Integra le funzioni per correggere, uniformare la pelle, gli occhi e le forme; una tela per ritagliare l’immagine in proporzioni diverse e invertirla (modalità specchio).

Un’altra delle sue particolarità è che, oltre a utilizzare filtri gratuiti, puoi sfocare lo sfondo e applicare i suoi strumenti per evidenziare i lineamenti del viso con contrasto, luminosità e saturazione.

apple store
google play

Photogrid

Si distingue per le sue griglie e modelli, che consentono di creare collage. Aggiunge un ampio elenco di strumenti per progettare presentazioni, video, poster, schede 3D e anche meme. Una volta selezionata la foto da modificare, l’utente ha la possibilità di regolare l’immagine, scegliere il filtro o l’effetto desiderato, ritoccare, aggiungere uno sfondo, testo, mosaici e filigrane. Include anche una versione Premium per espandere le alternative di ritocco.

apple store
google play

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.