Roblox Corporation raggiunge un valore di $29,5 miliardi

Roblox è il nome di uno dei giochi più popolari attualmente esistenti sul mercato, disponibile sia in Italia che nel resto del mondo su PC e dispositivi mobili.

La piattaforma di gioco Roblox, molto popolare tra bambini e adolescenti, ha raggiunto un valore di 29,5 miliardi di dollari e ha annunciato che finalmente entrerà a Wall Street tramite una quotazione diretta.

Per questo motivo, lo scorso ottobre, l’azienda ha annunciato che avrebbe cessato di essere una società privata e avrebbe optato per un’IPO. Dopo aver raccolto 520 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamento, si dice che questo accordo di finanziamento privato valuti Roblox a 29,5 miliardi di dollari.

Inoltre, optare per un modello di quotazione diretta in cui gli attuali azionisti della società vendono le loro azioni direttamente agli investitori.

Roblox e il suo valore di mercato: nuove mosse

L’offerta di quotazione diretta, o DPO, aggira il consueto processo di offerta pubblica iniziale (IPO), che può essere più costoso per le aziende. Questa quotazione diretta significa che il valore delle azioni non è dettagliato con le banche che offrono al pubblico, ed è una procedura molto più flessibile dell’OPI. Diciamo che facilita i meccanismi di acquisto di azioni per gli investitori.

Sebbene Roblox Company dovesse offrire le sue azioni nel 2021 tramite l’IPO, la società ha finalmente deciso di optare per questa quotazione diretta. L’azienda aveva ritardato questa IPO per ottenere un prezzo più alto: ricorda che all’epoca il loro valore di mercato era di 4 miliardi di dollari e puntavano ad almeno 8 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE

Roblox Corp. vuole costruire “una piattaforma di esperienza umana condivisa

Come riportato da VentureBeat, grazie a questo recente round di aumento di capitale della Serie H, del valore di  520 milioni di dollari e al quale hanno partecipato Altimeter Capital e Dragoneer Investment Group, il valore di Roblox ha finalmente raggiunto 29,5 miliardi di dollari.

Tra i partecipanti a questa raccolta abbiamo anche scoperto The Santa Barbara Investment Group e Warner Music Group, così come diversi investitori attuali, secondo Business Wire.

L’azienda utilizzerà i suoi profitti per crescere e costruire una “piattaforma di esperienza umana che consente di condividere le esperienze tra miliardi di utenti”. Questo è un momento molto interessante e determinante per la società Roblox, dopo che la Games Industry dello scorso novembre ha rivelato di non aver ricevuto alcun profitto dal 2004, quando è stata fondata. “Roblox ha creato un’esperienza virtuale unica e fantasiosa con una comunità fedele e in crescita, e siamo lieti di avere l’opportunità di supportare l’azienda in questa fase del suo sviluppo“, ha dichiarato Marc Stad , Managing Partner di Dragoneer Investment Group.

La dichiarazione Roblox

Siamo lieti di accogliere Altimeter, Dragoneer e gli altri nuovi investitori, ha dichiarato David Baszucki, CEO e co-fondatore di Roblox. “Non vediamo l’ora di lavorare con tutti loro mentre continuiamo la nostra missione di una piattaforma di esperienza umana che consente di condividere le esperienze tra miliardi di utenti, dal gioco al lavoro”.

Nel frattempo, la piattaforma prevede di ospitare tutta una serie di concerti ed eventi musicali come quello del rapper Lil Nas X, che è riuscito a riunire 33 milioni di giocatori. A sua volta, in occasione dell’uscita di Ready Player Two, il titolo ha organizzato una caccia al tesoro.

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.