WordPress di Automattic Inc. acquista Tumblr

La piattaforma di microblogging e social network, acquistato da Yahoo nel 2017, venduta per meno di $ 3 milioni ad Automattic Inc.

Tumblr WordPress

Tumblr cambia di nuovo i proprietà. Nel giro di poche settimane, come confermato dallo stesso Matt Mullenweg, Automattic chiuderà l’acquisizione per un importo di denaro non ancora divulgato, ma secondo dei rumors la somma potrebbe aggirarsi a non più di tre milioni di dollari.

Attraverso il suo account Tumblr, il CEO dell’azienda dietro WordPress.com ha spiegato che della piattaforma di microblogging è rimasto sorpreso “dalla sua capacità di creare un’esperienza di pubblicazione intuitiva su desktop e dispositivi mobili”.

“Tumblr è un brand che ha dato il via a una tendenza, permettendo ad alcune identità di sbocciare e diventando la casa di molte community creative così come dei loro fan. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dal team e felici di aver trovato il partner perfetto in Automattic, la cui esperienza permetterà di offrire nuove opportunità a Tumblr e ai suoi utenti.”

Nonostante la fusione, Mullenweg promette che la transizione per gli utenti di Tumblr sarà semplice e che il loro senso di comunità sarà rispettato. L’idea è quella di mantenere lo stesso percorso front-end che era stato seguito finora, lavorando sulla tecnologia base e aggiungendo alcune funzionalità che il team di Tumblr aveva nel cassetto.

Un’altra delle acquisite acquisizioni di Automattic è stata quella di WooCommerce nel 2015 attraverso l’acquisto di WooThemes.

In questi ultimi anni, Tumblr ha cambiato proprietà diverse volte. È stato acquistato per la prima volta da Yahoo di Marissa Mayer nel 2013 e poi passato nelle mani di Verizon, che ora ha deciso di sbarazzarsi della sua tecnologia per venderla ad Automattic. Il suo fondatore, David Karp, ha abbandonato la nave nel 2017 “dopo mesi di riflessione”.

Tumblr

Nonostante la perdita di popolarità della piattaforma, Tumblr continua a godere di un vasto pubblico. Ad agosto 2019, sono 380 milioni gli utenti mensili attivi.

Da WordPress sperano di beneficiare di alcune delle funzioni e dei servizi di Tumblr, e viceversa.

Condividi per aumentare la visibilità del post...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *