WhatsApp, Instagram e Facebook non funzionano correttamente, problemi in varie parti del mondo

Aggiornamento: dopo quasi 10 ore di guasti, in particolare durante il caricamento delle immagini, Facebook segnala di avere risolto i problemi e tutto è nuovamente operativo al 100%, inclusi WhatsApp e Instagram.

Social down

Se WhatsApp, Instagram o Facebook non funzionano in questo momento non è un problema con la tua connessione Internet o il tuo cellulare, c’è un problema generale in diverse parti del mondo. Nell’ultima ora gli utenti hanno segnalato problemi con i tre servizi di Facebook, che sembrano essere interessati a livello generale da un errore nel sistema.

Non è del tutto chiaro perché questi problemi si verificano, anche se durante questa prima parte del 2019 ci sono state diverse occasioni come lo scorso aprile e marzo. In questa occasione per il momento la caduta non è così grave come nei precedenti, ma molti utenti segnalano problemi nell’utilizzo di WhatsApp, Instagram e Facebook .

In che modo questa situazione influisce sugli utilizzatori? Dipende dall’applicazione che viene utilizzata. Questi sono alcuni degli errori segnalati dagli utenti:

  • WhatsApp: l’applicazione non carica video e fotografie nelle conversazioni. Inoltre non consente l’invio di nuovi contenuti multimediali. In alcuni casi il messaggio di “Connessione” appare nella barra superiore, come se non fosse in grado di connettersi a Internet.
  • Instagram: alcuni utenti hanno problemi a visualizzare foto, video e storie, in altri non viene caricato direttamente l’intero servizio.
  • Facebook: dal Pc e dall’applicazione non mostrano correttamente i video e alcune immagini.

La soluzione al momento è aspettare che il servizio funzioni di nuovo. Non c’è nulla da parte dell’utente che possa essere fatto, poiché non dipende dalla connessione dell’utente o del suo dispositivo. Tutto sembra indicare che il CDN multimediale di Facebook è caduto. Questo è il sistema responsabile della distribuzione dei contenuti, che consente di connettere tutti i server distribuiti in tutto il mondo (ad esempio anche Cloudflare ha avuto problemi di recente). Di conseguenza, potresti essere in grado di accedere ai servizi di Facebook, ma non caricheranno correttamente foto o video.

Come sapere se WhatsApp, Instagram e Facebook sono in down

Mappa del mondo che mostra le aree in cui vengono segnalati i vari problemi dei maggiori social, secondo DownDetector.

Oltre alla frustrazione di provare a comunicare attraverso una di queste applicazioni, c’è un altro modo più conveniente e veloce per chiarire i dubbi e sapere se si tratta di un problema generalizzato o solo del tuo. Questo è DownDetector, uno strumento online che segnala in tempo reale quando vengono segnalati problemi diffusi nei principali servizi Internet.

Devi solo inserire le pagine corrispondenti di WhatsApp , Facebook , Instagram e anche Facebook Messenger per controllare il loro stato. Il servizio mostra anche una mappa con le aree del mondo in cui si verificano i problemi .

Via | DownDetector

Condividi per aumentare la visibilità del post...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *