Come usare i video di Instagram per promuovere un’azienda

Una cosa che oggi giorno non è in discussione, è che i social network sono i maggiori canali commerciali che possono essere utilizzati per progettare modelli di business. Piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram o LinkedIn hanno creato profili specifici in cui è possibile avviare pagine per questo modello, con il vantaggio che è possibile utilizzare immagini, video e altre funzioni delle stesse piattaforme.

Prima di procedere, devi sapere come raggiungere l’utente, oltre a conoscere il tipo di contenuto che verrà creato per avere un migliore senso di condivisione con esso. Per questo, dobbiamo porci una serie di domande con obiettivi e risposte specifiche, esempio: Cosa funziona meglio per la mia azienda? Quali contenuti sono maggiormente utilizzati dal mio target? Quanto può essere complicato creare video o altri tipi di materiali?

Per rispondere, è necessario seguire le strategie, che definiranno il modello che un brand seguirà nei social network. Tuttavia, una cosa che non dovrebbe mancare è la creazione di materiale visivo, dove un social network come Instagram ha una maggiore risonanza con l’utente finale. Trattandosi di una piattaforma esclusivamente di natura “ottica”, le immagini e i video sono i principali contenuti interessanti per il consumatore.

I dati del social network indicano che fino alla fine del 2017 aveva poco più di 800 milioni di utenti. Le statistiche mostrano che l’attuale tasso di trasmissione di Instagram tra gli utenti di Internet è del 32% e che la regione con il maggior numero di utenti dovrebbe essere gli Stati Uniti, quando supererà i 95 milioni entro il 2020. Infine, si nota che questo tipo di piattaforma, così come SnapChat, ha una migliore diffusione tra i giovani, avendo più di 70 milioni di utenti attivi al mese.



Come puoi utilizzare i video per potenziare la tua attività?

  • Approfitta delle storie

Si stima che oltre 250 milioni di utenti attivi vedono ogni giorno le storie di Instagram. I tuoi contenuti possono essere utilizzati per condividere le offerte per un tempo limitato.

  • Nei video, presenta le persone dietro i tuoi prodotti e servizi

Puoi aggiungere un tocco umano ai tuoi contenuti, perché mostrare le persone dietro al tuo brand aiuta a creare un breve esempio di come sono gestite le cose nella tua azienda. Servirà a creare fiducia.

  • Mostra i tuoi prodotti in azione

Mostra ai tuoi spettatori che il tuo prodotto può essere una buona compagna visiva. Offri ai tuoi spettatori un’idea dell’aspetto del prodotto e delle straordinarie caratteristiche che offre.

  • Evidenzia le caratteristiche dei tuoi prodotti

Durante la creazione di un video di un prodotto, la presentazione di alcune caratteristiche chiave funziona per suscitare l’interesse del consumatore.

  • Servono a creare brevi spot pubblicitari

Brevi video su Instagram possono essere un modo per divertire, emozionare o stimolare. Un ottimo strumento per rappresentare il tuo prodotto in modo artistico o collegarlo a uno stile di vita particolare.

  • Utilizza video verticali per raccontare storie e video orizzontali per i contenuti

I social network sono riusciti ad adattare l’esperienza dell’utente per semplificare l’acquisizione, la modifica e la condivisione di tutti i tipi di media sui dispositivi mobili. Questo si traduce che bisogna adottare i video verticali come un nuovo standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *