Recensioni e opinioni su Infomaniak l’host made in Svizzera


Infomaniak è stato fondato nel 1996 da Fabian Lucchi e Boris Siegenthaler. È diventato uno degli host web più noti in Francia e in Svizzera. La società ospita oltre 100.000 nomi di dominio che ricevono in media 450 milioni di accessi al giorno.

A livello di infrastruttura, l’host Infomaniak ha poco più di 680 server Dell PowerEdge, che rappresentano uno spazio di archiviazione totale di 400 TB. Infomaniak Network SA ha realizzato un fatturato di 10,5 milioni di euro nel 2010 in continua crescita.

N ° 1 in Svizzera, Infomaniak offre soluzioni di hosting di fascia alta in tutta Europa.

prodotti:

– Nome di dominio
– Mail hosting
– Web hosting
– Managed Cloud Server
– Unmanaged Cloud Server
– Synology NAS
– Strumento per newsletter
– Housing
– Streaming audio e video
– VOD / AOD

Data Center

Infomaniak possiede tre Datacenter a Ginevra. Il primo si trova nella stessa sede dei loro uffici e il secondo 8 km più lontano nella città di Vernier.

I loro datacenter usano entrambi la tecnologia Freecooling per il raffreddamento. I backup dei server del primo Datacenter sono memorizzati nel secondo e viceversa.

Spieghiamo passo passo come:

1. Perché utilizzare Infomaniak per i domini, siti Web e l’e-mail?

  • Competenza. Infomaniak ospita siti Web da oltre 20 anni. E’ un operatore riconosciuto in tutto il mondo in termini di hosting e soluzioni online. Infomaniak è il fornitore numero uno di servizi di hosting in Svizzera in termini di fatturato e il secondo in termini di numero di siti ospitati.
  • Sicurezza. tutti i dati dei clienti sono conservati su server situati in Svizzera di proprietà di Infomaniak. Le soluzioni sono sistematicamente sviluppate e mantenute dai propri ingegneri nei loro uffici a Ginevra, in Svizzera.
  • Supporto. Con oltre 1.000 FAQ e video, la base di conoscenze consente ai clienti di rispondere immediatamente alla maggior parte delle loro domande, il servizio clienti è aperto, telefonicamente dal lunedì al venerdì e tramite e-mail 7 giorni su 7. Infomaniak aiuta i clienti ad ottenere il massimo potenziale dai prodotti per telefono ed e-mail.
  • Responsabile. Infomaniak è impegnata al 100% nello sviluppo sostenibile e responsabile attraverso azioni concrete. come l’adozione della norma ISO 14001 o la creazione del centro dati più ecologico della Svizzera. Compensiamo il 100% delle emissioni di CO2 che generiamo attraverso le nostre attività e il 100% dell’energia che utilizziamo proviene da fonti rinnovabili.
  • Passione: tutto quello che fanno è fatto con passione offrendo soluzioni di alta qualità a prezzi accessibili. Migliorando e arricchendo continuamente i servizi, in base alle tendenze del mercato e alle esigenze dei clienti.

Mediante la gestione dei dominio, siti Web e le e-mail con Infomaniak, è possibile semplificare la configurazione dei propri account e servizi. Ad esempio, il collegamento del dominio al tuo sito web e il tuo indirizzo email saranno automatici. In questo modo, non dovrai configurare manualmente il DNS con un altro registrar.

2. Trasferire un dominio su Infomaniak

Il nome del dominio è l’indirizzo inserito in un browser per visualizzare una pagina Web, ad esempio infomaniak.com

È possibile trasferire un dominio da un registrar ad un altro.

Questi sono i passaggi da seguire per trasferire un dominio su Infomaniak:

  1. accedi con il registrar che gestisce attualmente il tuo nome di dominio
  2. ottenere il codice di trasferimento dal tuo attuale registrar per il dominio da trasferire
  3. chiedere il trasferimento del dominio su Infomaniak
  4. durante il trasferimento, assicurarsi di mantenere il DNS corrente del dominio
  5. inserisci il codice di trasferimento quando richiesto

3. Trasferire un sito Web su Infomaniak

Tutti i siti che visiti sono memorizzati (ospitati) con aziende comunemente definite web host. Se hai già un sito web, puoi affidarti a Infomaniak per la gestione del tuo hosting senza interrompere il funzionamento del tuo sito attuale e senza arrecare disagio i tuoi fedeli visitatori 🙂

Questi sono i passaggi da seguire per trasferire il tuo sito attuale su Infomaniak:

  1. Utilizzando un programma FTP, esegui il backup di tutti i file del tuo sito con il tuo attuale provider di hosting web
  2. backup dei database MySQL, se presenti
  3. ordinare l’hosting su Infomaniak a scelta con il nome del dominio attuale del tuo sito web
  4. dalla console di amministrazione. creare un account FTP
  5. utilizzando un programma FTP (Filezilla, Totalcommader, ecc.), caricare i file del sito Web salvati nel passaggio 1 nella cartella Web del tuo hosting. (puoi anche utilizzare il gestore FTP presente nella console per caricare un file .zip dei tuoi file e decomprimere tutto)
  6. dalla console di amministrazione, creare un nuovo database MySQL con un utente che disponga di tutti i privilegi sul database
  7. sempre dalla console di amministrazione, importa il backup del tuo database in quello appena creato
  8. Nel file di config.php del CMS utilizzato (WordPress, Joomla, Drupal, ecc.), modificare le seguenti informazioni in base ai parametri visualizzati nella console di amministrazione:
  9. nome del database
  10. Hostname MySQL
  11. il nome utente del database
  12. la password dell’utente del database
  13. prova il tuo sito web digitando l’indirizzo del dominio
  14. non dimenticare di seguire il punto 5 di questa guida per reindirizzare il tuo nome del dominio al tuo nuovo hosting!

Attenzione. La procedura descritta è valida solo se il nome del dominio non cambia. Nel tuo caso, dovresti apportare le necessarie modifiche ai tuoi database MySQL. I passaggi 2, 6, 7 e 8 non sono necessari se il tuo sito non utilizza un database.

4. Trasferire la gestione delle e-mail su Infomaniak

Affidando la gestione della email a Infomaniak si dispone un area di lavoro.

Workspace è una soluzione completa per la visualizzazione e la gestione online di e-mail, contatti, calendari, attività e segnalibri online. Consente inoltre di sincronizzare i contatti e i calendari con uno smartphone, un tablet o un client di posta elettronica.

Questi sono i passi da seguire per gestire la tua email con Infomaniak:

  1. se necessario, richiedere un hosting mail
  2. dalla console di amministrazione, creare gli indirizzi email necessari
  3. configurare l’account dell’area di lavoro o il client di posta elettronica con i nuovi indirizzi, utilizzare i nostri strumenti di sincronizzazione (syncimap / imapsync) per copiare e riposizionare le e-mail e il contenuto dell’indirizzo e-mail vecchio al nuovo indirizzo
  4. Se si utilizza l’area di lavoro, impostare la sincronizzazione di contatti e calendari con lo smartphone / tablet

5. Attiva il tuo nuovo hosting

Ora, inserisci semplicemente il nome del dominio nell’hosting Infomaniak:

  1. aprire la console di amministrazione (https://login.infomaniak.com)
  2. vai al nome del dominio
  3. fare clic sul pulsante gestione DNS
  4. fare clic sul pulsante modificare i server DNS
  5. spuntare la casella server dei nomi infomaniak e fare clic su Registrare

6. Attendere fino a 48 ore e poi disattivare il vecchio server

L’aggiornamento del DNS per il dominio può richiedere fino a 48 ore. Pertanto, è possibile che il tuo dominio punti ancora al tuo vecchio hosting per 48 ore.

Una volta trascorso questo periodo di tempo, non dimenticare di disattivare (email, hosting, ecc.) con il tuo vecchio fornitore di servizi web.

Conclusione

Le parole d’ordine di Infomaniak sono qualità, affidabilità, innovazione, professionalità e senso del servizio. Il servizio clienti è attento e molto efficiente, i server sono molto stabili e l’offerta offre un ottimo rapporto qualità-prezzo sul mercato dell’hosting italiano!  per questo raccomando Infomaniak ad occhi chiusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *