Quanto costa realizzare un iPhone?

Uno studio rivela quanto costa produrre ogni singolo dispositivo del più sofisticato smartphone Apple, l’iPhone XS Max.

L’azienda americana guadagna 23,3 miliardi di euro all’anno vendendo i suoi telefoni.

Iphone XS Max
Iphone XS Max

Fino all’anno scorso, Samsung deteneva una quota del 19 percento del mercato mondiale, con 224,26 milioni di unità. Seguita da Apple con 206,3 milioni e Huawei con 142,5 milioni. Xiaomi , in quarta posizione con 94,55 milioni.

Ma un giorno è arrivato Huawei e ha spostato Apple al terzo posto. I passi nella corsa per diventare il marchio di smartphone più venduto sono stati modificati, anche se Samsung rimane invariato.

Martedì Apple ha pubblicato i risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2019, un periodo che si è concluso a giugno. Il gigante ha annunciato ricavi per 53,8 miliardi di dollari, l’1 percento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per il Gigante di Cupertino, i ricavi delle vendite di iPhone sono diminuiti in modo significativo, passando da $ 29,470 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso a $ 25,990 milioni nell’ultimo trimestre, con un calo del 12% su base annua.

Apple ha registrato ricavi per 53,8 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre. Per la prima volta dal 2012, l’iPhone rappresenta meno della metà delle entrate di Apple.

Ma quanto costa realizzare un iPhone?

Secondo Statista, i costi di produzione di ciascun iPhone XS Max, secondo le stime della società di consulenza tecnologica IHS Markit, ammontano a un totale di circa 392,5 dollari (352 euro), il prezzo di vendita di questo modello negli Stati Uniti è pari a $ 1,099, mentre in Italia varia tra 1.000 e 1.200 euro a seconda della configurazione scelta.

Infografía: ¿Cuánto cuesta fabricar un iPhone? | Statista Infografica by Statista

Il componente più costoso è lo schermo: $ 120. È seguito da componenti elettromeccanici, fotocamera, circuiti integrati e memoria. È sorprendente che la batteria, uno dei componenti di base per il funzionamento, sia la cosa più economica da produrre dell’iPhone: solo sei dollari e mezzo.

Condividi per aumentare la visibilità del post...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *