Problema media WordPress dopo esportazione, immagini non visibili?

Mai provato a esportare il contenuto di un sito WordPress e quindi importarlo in un altro server tramite ftp e non trovare le immagini? Non sei solo. Ho appena trascorso un paio d’ore per la risoluzione del problema ed ho fatto una scoperta molto interessante, da lasciare perplessi, ecco la soluzione.

Il Problema.

Ecco lo scenario: Sito con oltre 2100 post di cui circa 1500 immagini da trasferire, per problemi di server, su di un altro più performante, sono già stati trasferiti tramite ftp “tutti i file”, tramite un client, che sia Filezilla o Totalcommander, importato il database e settato il file config. Ora non resta che digitare il nome del dominio senza incorrere a problemi, di migrazioni ne ho effettuate tante, ed invece ecco che nella libreria media ci sono solo caselle vuote.

La soluzione

Ho provato disattivando tutti i plugin, modificare le autorizzazioni sia sulla cartella di upload che su tutti i file. Niente.
Provo a pubblicare altre foto e in quel caso le immagini vengono visualizzate correttamente, penso come sia possibile?

Così, dopo aver sbattuto la testa contro la tastiera per un po’ ho deciso di cercare manualmente il percorso del file nella cartella uploads e con mio grande stupore il file non era presente. Come è possibile? ho scaricato tutto, controllo la presenza sia in gestione file tramite il cpanel che sul client ftp ed ecco scoperto il problema.

Confrontando i client una cosa diventa subito evidente: Nel primo, dal cpanel, il file c’è. Nel secondo, client ftp con cui ho esportato tutte le cartelle, il file non era presente.

Quindi, se si hanno problemi nella visualizzazione delle immagini il “problema” è nel vostro piano hosting che impone delle limitazioni al client ftp, nel mio caso Flezilla ha un limite al numero di file che può mostrare e scaricare in una sola volta, intorno ai 7000. La soluzione è esportare i file tramite la funzione backup restore presente nel vostro piano hosting.

Condividi per aumentare la visibilità del post...
Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *