Perché Facebook è importante per le aziende?

I social network hanno di fatto rivoluzionato il modo di fare marketing. Parliamo di una comunicazione 2.0 che ha cambiato radicalmente il modo di comunicare il proprio brand ed il proprio business, annullando di fatto qualsiasi barriera o impedimento fisico. Ed è proprio per questo che Facebook, pur cominciando a dimostrare la sua età, rimane oggi un canale di marketing eccezionale per le aziende, in quanto permette di entrare in contatto con il pubblico in modo veloce e personale, dimostrandogli che quel brand è molto attento alle sue esigenze.

Facebook e marketing

L’importanza di Facebook per le aziende nasce innanzitutto dai numeri: quasi 1,5 miliardi di utenti iscritti, che si traducono in un mercato potenzialmente infinito per le aziende che scelgono di aprirvi una pagina. E, come potrete facilmente immaginare, un target maggiore significa innanzitutto un aumento del giro d’affari e, dunque, dei potenziali guadagni economici. A questo aggiungiamo anche il fatto che investire sulle campagne di advertising e sugli annunci su Facebook costa davvero poco, se paragonato ai risultati che è possibile raggiungere.

Facebook ed il contatto diretto con i clienti

La pagina aziendale è un efficacissimo canale di comunicazione diretta con i clienti, in quanto permette loro di interagire quotidianamente con l’azienda, partecipando alle conversazioni sui post condivisi e sottolineando la loro esperienza d’acquisto che, nel caso non sia stata positiva, aiuterà l’azienda a porre rimedio agli errori compiuti. Gli utenti, infatti, amano avere il diritto di parola, in quanto questo li fa sentire più vicini al brand. Da qui si evince quanto l’azienda stessa possa sfruttare questo a suo vantaggio, modellando il proprio brand e gestendo la pagina Facebook cercando di coinvolgere l’utente e di fidelizzarlo, attraverso la pubblicazione di contenuti pubblicitari realizzati con del sano storytelling.

La pubblicità su Facebook

Facebook mette inoltre a disposizione ottimi strumenti per creare inserzioni pubblicitarie e per raggiungere velocemente il pubblico che ancora non conosce la pagina dell’azienda. Grazie a Facebook ADS, sarà infatti possibile far visualizzare il proprio annuncio solo agli utenti corrispondenti ad una certa fascia d’età, provenienza geografica e preferenze (like) già assegnate ad aziende concorrenti.

Condividi per aumentare la visibilità del post...
Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *