L’importanza della struttura in un testo SEO

Scrivere ottimi contenuti richiede tempo e fatica. Ma se segui questi consigli, sarai sulla buona strada per creare test straordinari.

Scrivere contenuti SEO è importante per posizionarli al meglio nei motori di ricerca, ma non è sufficiente solo produrre un argomento interessante è necessario anche dargli la giusta impostazione.

Strumenti per le Lingue

In un precedente articolo abbiamo visto quali sono le regole base per la realizzazione di un testo SEO in questo invece andremo ad approfondire l’argomento e a capire l’importanza della struttura del testo. Perché è così importante dargli una struttura? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Come è fatta la struttura di un testo

La struttura di un testo è composta da titoli, sottotitoli, paragrafi e formattazione del testo principalmente. Questi elementi sono alla base di ogni struttura, se tutti seguissimo gli stessi parametri c’è da dire che il risultato che andremmo ad ottenere è una serie di siti web cloni. Quindi è importante si seguire una struttura generale al quale però aggiungere anche un pizzico di personalizzazione per rendere comunque il tuo sito web unico e originale.

Qual è l’impostazione base da seguire?

La giusta impostazione di base che si va a seguire per ogni testo è quella di:

  • H1– ossia titolo, a cui ogni piattaforma web dedica uno spazio apposito nella scrittura degli articoli.
  • H2 – è il primo sottotitolo, generalmente se ne inserisce uno ma possiamo inserirne anche più di uno se le esigenze lo richiedono. All’interno dell’H2 è riportata la key principale in modo naturale.
  • H3 – questi sottotitoli sono da inserire generalmente tra un paragrafo e l’altro per ordinare il testo e renderlo più lineare. È importante utilizzarli per indentificare delle nozioni più importanti all’interno del testo. Non siamo obbligati ad inserirli nel testo, tutto dipende sempre dal tipo di struttura che vogliamo dargli.
  • H4, H5 e H6 sono degli ulteriori sottotitoli che possiamo utilizzare solo ed esclusivamente in casi di reale necessità. Generalmente non si utilizzano, ma può capitare che in testi da 2000 parole o più ce ne sia la necessità.

Ogni paragrafo dovrebbe essere sempre intorno alle 150 parole, può andar bene meno ma è sconsigliato utilizzarne di più. Si può scegliere di suddividere il paragrafo in due o tre righe e lasciare poi un po’ di spazio.

La formattazione infine permette di identificare i concetti più importanti, e si può scegliere tra il grassetto o il corsivo o anche utilizzarle entrambe.

Perché è importante dare una giusta impostazione al testo?

Impostare il testo in modo giusto, utilizzare la formattazione e i titoli e i sottotitoli ti da numerosi vantaggi, ma sono tre i principali vediamo quali sono:

  • Avere un sito accogliente, ordinato e ben fruibile per gli utenti. Renderlo adatto ai motori di ricerca ma non solo essere perfettamente visibile su ogni tipologia di strumento quindi non solo PC ma anche smartphone, tablet ecc..
  • Permettere agli utenti di avere chiaro ciò che stanno leggendo e avere un’esperienza di navigazione e di lettura molto piacevole.
  • Per i motori di ricerca un sito web con contenuti originali e ben strutturati risulta essere più facilmente indicizzabile, ciò vuol dire che ti premierà non solo perché offri un’ottima esperienza ai tuoi utenti ma anche perché può captare numerose informazioni scansionando il tuo sito web.

Anche il contorno fa il suo lavoro, come abbiamo precedentemente detto buona parte del merito va anche al contenuto ma non solo è importante anche utilizzare immagini e file di qualità per rendere un testo completo. È bene perciò scegliere immagini leggere e ben visibili. Come puoi vedere sono tanti i tasselli da considerare per realizzare un articolo in ottica SEO e nessuno di loro va mai tralasciato, ognuno infatti gioca un ruolo importante nel tuo posizionamento.

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.