Le 10 professioni più richieste nell’era digitale

Se stai cercando di capire quali saranno le professioni più richieste nel futuro, questo articolo fa al caso tuo. Scopri le 10 professioni più promettenti nell'era digitale.

Il mondo del digitale è divenuto il punto di riferimento per molte delle attività produttive e molte di queste mansioni riguardano il marketing e la creatività.

futuro mondo digitale

Le 10 professioni più richieste nell’era digitale sono quelle che riescono a soddisfare le crescenti esigenze in termini di tecnologie digitali e competenze informatiche. Tra questi, ci sono professioni come lo sviluppatore di software, l’esperto di dati, l’ingegnere del software, il designer di interfacce utente, l’analista di sistemi e l’esperto di cyber security.

Tutte queste figure sono necessarie per sfruttare al meglio le nuove tecnologie e servire il mercato in una prospettiva di maggiori opportunità. Inoltre, con l’avvento della robotica, delle tecnologie di intelligenza artificiale e dell’Internet of Things, sono necessarie anche le competenze di un ingegnere di sistemi, di uno specialista di cloud computing e di un programmatore di web e mobile.

Queste professioni non solo offrono una prospettiva lavorativa interessante, ma sono anche una componente fondamentale per accelerare l’innovazione digitale.

  1. Growth Hacker: professionista incaricato della crescita di aziende in nuovi mercati.Richiede conoscenze di ingegneria digitale, marketing e programmazione.
  2. White Hacker: si dedica a garantire la sicurezza informatica combattendo e prevenendo i crimini informatici.
  3. Big data: sono responsabili della gestione e dell’analisi di grandi volumi di informazioni che possono aiutare le aziende a prendere decisioni e sviluppare strategie.
  4. Digital marketing manager: sviluppa strategie di marketing attraverso piattaforme digitali.
  5. Social media manager:è responsabile della pianificazione della strategia dei social network. Non deve essere confuso con il Community Manager, un altro profilo molto richiesto, che esegue la strategia.
  6. SEO e CEM: lo specialista SEO garantisce il posizionamento organico di un marchio o di un’azienda nei motori di ricerca su Internet. SEM si riferisce alla pubblicità online a pagamento. Entrambi lavorano in collaborazione per posizionare un’azienda tra i primi risultati nei motori di ricerca.
  7. Data analyst: misura e analizza le azioni online, interpreta i dati e offre soluzioni per la loro corretta gestione.
  8. eCommerce manager: è responsabile dell’e-commerce o del negozio online dell’azienda con l’obbiettivo di farla crescere. Si occupa della gestione delle tecnologie, del marketing e dell’organizzazione dei collaboratori.
  9. Web usability: ha responsabilità di verificare che le applicazioni e le pagine web siano web-friendly e facili da usare. Si richiede una conoscenze di programmazione web, di web design, dell’architettura web e, in generale, del mondo digitale.
  10. Machine Learning: si tratta di professionisti che cercano un’integrazione concreta tra uomo-macchina in un ambiente di lavoro per lo sviluppo di dispositivi intelligenti.

L’era digitale è una nuova grande frontiere e per il futuro prossimo sono solo alcuni dei profili digitali più richiesti.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.