Il mondo del digitale è divenuto il punto di riferimento per molte delle attività produttive e molte di queste mansioni riguardano il marketing e la creatività.
Le 10 professioni più richieste nell’era digitale sono quelle che riescono a soddisfare le crescenti esigenze in termini di tecnologie digitali e competenze informatiche. Tra questi, ci sono professioni come lo sviluppatore di software, l’esperto di dati, l’ingegnere del software, il designer di interfacce utente, l’analista di sistemi e l’esperto di cyber security.
Tutte queste figure sono necessarie per sfruttare al meglio le nuove tecnologie e servire il mercato in una prospettiva di maggiori opportunità. Inoltre, con l’avvento della robotica, delle tecnologie di intelligenza artificiale e dell’Internet of Things, sono necessarie anche le competenze di un ingegnere di sistemi, di uno specialista di cloud computing e di un programmatore di web e mobile.
Queste professioni non solo offrono una prospettiva lavorativa interessante, ma sono anche una componente fondamentale per accelerare l’innovazione digitale.
- Growth Hacker: professionista incaricato della crescita di aziende in nuovi mercati.Richiede conoscenze di ingegneria digitale, marketing e programmazione.
- White Hacker: si dedica a garantire la sicurezza informatica combattendo e prevenendo i crimini informatici.
- Big data: sono responsabili della gestione e dell’analisi di grandi volumi di informazioni che possono aiutare le aziende a prendere decisioni e sviluppare strategie.
- Digital marketing manager: sviluppa strategie di marketing attraverso piattaforme digitali.
- Social media manager:è responsabile della pianificazione della strategia dei social network. Non deve essere confuso con il Community Manager, un altro profilo molto richiesto, che esegue la strategia.
- SEO e CEM: lo specialista SEO garantisce il posizionamento organico di un marchio o di un’azienda nei motori di ricerca su Internet. SEM si riferisce alla pubblicità online a pagamento. Entrambi lavorano in collaborazione per posizionare un’azienda tra i primi risultati nei motori di ricerca.
- Data analyst: misura e analizza le azioni online, interpreta i dati e offre soluzioni per la loro corretta gestione.
- eCommerce manager: è responsabile dell’e-commerce o del negozio online dell’azienda con l’obbiettivo di farla crescere. Si occupa della gestione delle tecnologie, del marketing e dell’organizzazione dei collaboratori.
- Web usability: ha responsabilità di verificare che le applicazioni e le pagine web siano web-friendly e facili da usare. Si richiede una conoscenze di programmazione web, di web design, dell’architettura web e, in generale, del mondo digitale.
- Machine Learning: si tratta di professionisti che cercano un’integrazione concreta tra uomo-macchina in un ambiente di lavoro per lo sviluppo di dispositivi intelligenti.
L’era digitale è una nuova grande frontiere e per il futuro prossimo sono solo alcuni dei profili digitali più richiesti.