Il potere persuasivo di una landing page

Una landing page è essenzialmente una pagina web che è stata disegnata per uno specifico obiettivo: indurre gli utenti all’acquisto dei prodotti e servizi che l’azienda offre sul mercato.

Questo comporta il fatto che non vi sia un sistema di navigazione (menù), come lo troveremo nei classici siti, anche perché bisogna focalizzare l’attenzione su dei specifici elementi della pagina stessa, togliendo qualsiasi tipo di opzione o scelta.

Tra quelle più importanti troviamo le Click Through Landing Pages le quali hanno come scopo quello di convertire più utenti possibili in clienti, spingendoli quindi all’acquisto.

In esse i prodotti/servizi vengono descritti nei minimi dettagli fornendo le basi per convincere il visitatore ad aggiungerli nel suo carrello personale. (cart)

METTERE URGENZA

Fornisci una valida motivazione secondo la quale l’utente dovrebbe acquistare immediatamente il prodotto/servizio senza attendere altro tempo.

I miei consigli per delle Calls to action (chiamate all’acquisto) sempre efficaci:

Esempi:

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Una call to action è alla base del successo di un sito web e richiede grandi capacità di strutturazione grafica e ingegno letterario.

Se ben ideata essa puo’ comunque portare un ottimo guadagno, facendo aumentare le conversioni utente / cliente e, in questo periodo di crisi finanziari e saturazione del mercato, esso rappresenta uno degli obiettivi princiali che vogliamo raggiungere.

MINIMIZZA LE DISTRAZIONI

Si sa che la maggio parte delle persone setacci il sito alla ricerca di dettagli su quello che vorrebbero acquistare, snellite la pagina fornendo solo specifiche istruzioni attraverso bottoni o forms e poche possibilità di scelta.

Inserire troppe opzioni oltre alle classiche (Acquista – Campione Gratuito – Versione prova) potrebbe influire negativamente sul processo di conversione delle vendite.

AGGIUNGI TESTIMONIANZE

Agli utenti piace leggere commenti positivi sul tuo prodotto/servizio, utilizza i principali socials (facebook, twitter) per raccogliere testimonianze e storie positive da parte di tuoi clienti che hanno già intrattenuto rapporti commerciali con te.

ESSERE COERENTI

Nel Marketing per coerenza si intende quella capacità di creare una esperienza di navigazione tale da soddisfare le aspettative dell’utente.

Anche quando bisogna creare una Landing Page devi tenere a mente questo fondamentale concetto, difatti devi essere sicuro che quello che tu offri/sponsorizzi nella pagina corrisponde perfettamente a quello che i futuri clienti si aspettavano di trovare dopo aver cliccato l’annuncio pubblicitario.

Analizza il traffico web della pagina, dividendo il pubblico secondo categorie sociali (studenti – professionisti) reindirizzandoli su Landing page diverse strutturate in modo accurato per la classe di appartenenza.

In questo modo sarai coerente e riuscirai ad aumentare le conversioni utenti / clienti.

Una Landing Page rispetto al classico sito web è di solito più economica e concentrandosi solo sulla promozione di uno specifico prodotto o servizio essa rappresenta uno dei più importanti strumenti per incrementare le vendite delle aziende commerciali.

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