Creazione siti web, errori comuni Parte 2

Quando si lavora per la creazione di un sito web è molto probabile che si trascurino alcuni importanti dettagli che potrebbero rendere difficoltosa la consultazione da parte degli utenti spingendoli a cercare altrove.

Puoi creare anche un capolavoro del design (foto di alta qualità, colori perfetti e testate accattivanti), ma se le tue pagine risultano inaccessibili, avrai solo perso del tempo prezioso.

I tuoi contatti

Non mettere il numero il numero telefono in ogni pagina del sito risulta essere un grave errore poiché le persone dovranno sforzarsi di più per mettersi in contatto con la tua azienda.

Preferibilmente inserisci il tuo numero in un posto ben visibile (angolo in alto a destra)

Barra Navigazione

Molti proprietari di siti web decidono di eliminare la barra di navigazione per risparmiare spazio. Quando un utente entra nel tuo sito attraverso una pagina secondaria e poi hanno la necessità di tornare indietro nella home page, non saranno molto contenti se non troveranno una via facile di ritorno!

Search Box

Noto ancora come molti siti ancora un diano la possibilità all’utente di trovare immediatamente ciò che cercano. Basterebbe implementare un motore di ricerca interno. Assicuratevi anche che nel caso in cui il termine inserito non restituisse alcun risultato di fornire dei consigli di ricerca affini alla richiesta.

Newsletter

Per indurre l’utente a iscriversi alla tua Newsletter devi inevitabilmente offrire qualcosa di gratuito e esclusivo in cambio. Che significa?

Se per esempio il tuo sito è dedicato al WebMarketing sarà tua premura preparare un articolo, guida ecc… gratuita da inviare automaticamente alla casella di posta degli utenti che avranno accettato di iscriversi alla Newsletter.

Prepara un banner da esporre in alto a destra del sito, magari sotto le informazioni principali di contatto (numero telefono, email), assicurati di utilizzare dei colori accessi e differenti da quelli utilizzati nel template del sito combinati con una call to action persuasiva.

Utilizzare tecnologia flash

Creare un sito web in flash è sbagliato! Le animazioni spettacolari e effetti speciali sono totalmente inutili: impossibile intervenire dal lato SEO, non vengono visualizzati bene sui dispositivi mobili e sono difficili da consultare.

Form complicati

La mancanza di testo nella home page è un diffusissimo errore che si trova su molti siti web. E’ indispensabile avere almeno un po’ testo che descriva cosa fa la vostra azienda e per quale motivo si distingue dalla concorrenza.

Crea dei form di contatto semplici e di facile utilizzo. Chiedere troppe informazioni all’utente è un errore grave perché risulterai molto invasivo.

Inserisci solo i campi realmente necessari per i tuoi scopi.

Prendersi cura del proprio sito seguendo questi semplici accorgimenti farà inevitabilmente migliorare la comunicazione azienda – cliente e le vostre conversioni!

Condividi per aumentare la visibilità del post...
Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

One thought on “Creazione siti web, errori comuni Parte 2”

  1. Ottimi consigli, però bisogna contestualizzare il sito…esempio su un sito statico la search box non servirebbe a niente, su un sito dove si cercano collaboratori e si ha bisogno di avere informazioni su un candidato la presenza di un form molto lungo è utile poichè lo compilerebbero solo persone realmente interessate…però di base sono ottimi consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *