Come pianificare una strategia di web marketing di successo per il proprio hotel

Oggi non è più come decine di anni fa quando la pubblicità degli hotel si faceva con il passaparola. Infatti, il passaparola esiste ancora ed è molto presente, ma è stato ormai sorpassato dalle nuove tecnologie che permettono di diffondere le notizie in tutto il mondo. Stiamo parlando di internet e del web marketing, che consiste in una serie di strategie che consentono di raggiungere i clienti nel miglior modo possibile, direttamente a casa loro, proponendo in anteprima offerte e novità sull’hotel. Nel caso in cui il responsabile di un hotel non sia capace di gestire la pubblicità, può tranquillamente farsi aiutare dalle migliaia di agenzie web in giro per il mondo, che si occuperanno di rendere visibile l’impresa, facilitando le ricerche ai clienti.

Infatti, al giorno d’oggi, se un hotel non è presente nei motori di ricerca, è come se non esistesse neanche nella realtà. Per questo, suggeriamo dei consigli per pianificare una strategia di web marketing di successo per il vostro hotel, in modo da farvi apparire ai primi posti nei motori di ricerca e sui social.

Facilitare le operazioni da smartphone

Ormai non esistono più i vecchi cellulari, ma esistono ovunque gli smartphones, che sono come dei computer con la forma di cellulari. Se il vostro hotel si vuole adattare ai tempi e al progresso, è necessario che forniate al cliente un buon motivo per prenotare da voi e non da altri. Quindi, per esempio, se create una app del vostro hotel in cui si possano reperire tutte le informazioni ricercate, già siete a buon punto. Un’ottima strategia è quella di fornire le prenotazioni online tramite un sito (sia per pc che mobile) o direttamente tramite la app del vostro hotel, in modo da semplificare il processo, ma anche di moltiplicare le prenotazioni dato che il cliente può prenotare una stanza da qualsiasi luogo. Innanzitutto, prima di mettervi in azione, dovrete prima analizzare le migliori tecniche da adottare per catturare l’attenzione dei clienti. Ovviamente, quando create la app dell’albergo, dovete testarla in ogni sua parte, verificandone anche la compatibilità con ogni tipo di dispositivo mobile (tablet, smartphone, ecc.). Inoltre, dovrete senz’altro effettuare un’analisi del mercato del turismo, in modo da pianificare nel migliore dei modi il lancio di una app o di un sito per mobile.

Il contenuto è il re della pubblicità

Migliorare o creare i siti di hotel attraverso la creazione di una strategia di content marketing tende ad essere la principale preoccupazione degli albergatori. Detto questo, è estremamente importante che il vostro sito web dell’hotel racconti delle informazioni corrette e virali per far sì che si diffonda rapidamente nel web. Per combattere la tendenza alla diminuzione del traffico del vostro sito, è necessario postare delle informazioni utili e originali che permettano al vostro hotel di distinguersi dagli altri per la qualità delle proposte.

Un contenuto scritto bene porta alla differenziazione del prodotto, oltre a portare più link in entrata al tuo sito web e di conseguenza, ulteriori prenotazioni. Se riuscite a fare un sito web ben ottimizzato sui motori di ricerca, potrete facilmente trasformare le visite in prenotazioni. Il contenuto deve seguire tre criteri: dovrebbe essere chiaro, condivisibile e tagliente.

La chiarezza dell’informazione

Il contenuto deve essere di facile lettura, in modo che, anche se viene letto velocemente, possa essere compreso in tutte le sue parti. Il modo migliore per eseguire questo è effettuare una formattazione del testo semplice, suddivisa in elenchi puntati e ricca di immagini di riferimento di qualità che possano attirare l’attenzione del lettore. Non solo è possibile un processo di visualizzazione di un’immagine 60.000 volte più veloce della lettura di un frammento di testo, ma le immagini sono anche un modo più conciso per consegnare ad un potenziale cliente il messaggio principale del vostro hotel. Ad esempio, se un potenziale cliente vede l’immagine delle camere dell’albergo, può facilmente capire l’atmosfera, la qualità e le dimensioni di ogni tipologia di camera partendo dalla visualizzazione delle foto e dalla lettura di un elenco puntato, piuttosto che leggere una verbosa descrizione sulla tipologia di alloggio. Dato che gli utenti di internet leggono più volentieri un testo arioso e ricco di immagini che chiarificano il messaggio, questa è una delle soluzioni migliori per proporsi al pubblico. Anche se è ancora molto importante utilizzare il testo per pubblicizzare un sito web, non viene più richiesta la quantità di testo che serviva anni fa ad attirare i motori di ricerca.

La condivisibilità dei contenuti come chiave del successo

Un ottimo modo per espandere la portata del vostro hotel è che i contenuti del vostro sito web siano condivisibili, cioè che suscitino al lettore la voglia irrefrenabile di condividere la news con altre persone, rendendola virale. Mostrare un’ampia galleria fotografica, all’interno della quale inserire anche ricevimenti di nozze, le immagini del ristorante dell’hotel, in modo che gli utenti possano aggiungerle direttamente sui loro profili Pinterest e Instagram. Creare una strategia cross-channel permette al vostro hotel di ottenere l’esposizione su più piattaforme, in ultima analisi, raggiungendo un nuovo pubblico di potenziali clienti. Sappiamo tutti che le foto delle camere d’albergo sono molto importanti per valutare i fattori che contribuiranno alla scelta di un hotel. Per questo, è importante per l’hotel realizzare dei brevi video che posterete su YouTube per far sì che le vostre immagini in alta risoluzione trasmettano a tutto il mondo la vostra storia dell’hotel.

Come attrarre il cliente: la creazione di contenuti taglienti

Lasciate che i vostri ospiti vedano quello che vogliono vedere. Il web è un canale visivo e il contenuto tagliente e le immagini sono ciò che gli utenti vogliono guardare. Incorporare un pulsante Prenota ora potrebbe rendere più facile per gli utenti la visualizzazione delle condizioni di disponibilità dell’hotel, oppure altre informazioni che possono risultare loro utili (per esempio, il check-in, le tasse pet-friendly o la disponibilità di Internet). Quando si crea una strategia di contenuti per un sito web di un hotel, la vostra missione dovrebbe essere quella di dare ai potenziali clienti la migliore esperienza possibile per un utente.

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