Come monetizzare il proprio blog con pubblicità ed affiliazione Bitcoin

Se siamo utenti del Web da diverso tempo, di certo avremo a disposizione uno o più blog con i quali esponiamo più o meno frequentemente i nostri pensieri, le ultime notizie relative agli argomenti di nostro interesse, o i frutti della nostra attività professionale, che costituiscono una vetrina personale su ciò che siamo nel mondo di Internet.

Una volta giunti ad ottenere un buon numero di visitatori, è del tutto naturale desiderare che il nostro spazio pubblico online inizi a produrre delle piccole entrate, che con la costanza, l’esperienza e soprattutto il nostro desiderio di portare avanti un progetto, potranno rivelarsi ben più sostanziose di quanto immaginato.

Uno dei migliori metodi per iniziare a monetizzare il proprio sito o blog è prendere confidenza con le principali cripto-valute, in particolar modo Bitcoin, moneta virtuale già salita agli onori delle cronache per la facilità d’uso, la sua immensa popolarità a livello internazionale e soprattutto la sua gestibilità completa per l’utente. La moneta in questione è naturalmente convertibile in altre valute convenzionali, tra cui anche il nostro Euro.

Quali passi seguire, dunque, per far sì che il nostro spazio Web sia produttivo ed inizi ad elargirci i nostri meritati Bitcoin?

Niente di più facile, ci sarà sufficiente iscriverci ad uno dei principali network di affiliazione pubblicitaria che ha come sfondo la celebre cripto-valuta. Il concetto principale alla base della remunerazione è il medesimo offerto dalle affiliazioni classiche, e basandoci sui click ai banner o le impressions, potremo ottenere una somma calcolata in Bits, dove 1 Bit corrisponde a 100 Satoshi, unità di misura sottomultipla del Bitcoin.

Sceglieremo dunque Bitclix.com, un network di affiliazione che si è già fatto strada per via della sua efficienza e nell’assenza di requisiti restrittivi nell’accettazione dei propri siti o blog, a differenza di altri network pubblicitari.

Per diventare operativi con Bitclix, è sufficiente connettersi all’URL riportato poco sopra ed iscriversi cliccando il pulsante Sign Up. Ci verrà richiesto di inserire le classiche credenziali: Username a scelta, una password ed il nostro indirizzo email. Non è richiesta conferma, perciò si potrà immediatamente accedere al pannello di amministrazione.

Una volta effettuato l’accesso, sceglieremo dal menu globale posto a sinistra della pagina l’opzione “Publishers“, la quale si dirama in un sotto-menu, chiamato “Sites“. Aggiungeremo quindi l’URL relativo al sito che possediamo, completando il campo con una descrizione di pochi caratteri dello stesso. Ottenere il codice per pubblicare i banner sarà quindi più che facile: salvate le modifiche, ci recheremo alla voce Ad Slot, sempre situata nel menu alla nostra sinistra.

Premeremo quindi il pulsante “Create Slot“: assegneremo un nome a piacere a questo spazio in cui verranno generati i dettagli HTML del nostro banner, scegliendo poi le sue dimensioni e la tipologia: è molto raccomandato scegliere l’opzione testo + immagine, per ottenere migliori performance.

Una volta salvato quanto appena svolto, potremo premere il pulsante “Get Code” che sarà reperibile in verde nella medesima pagina. Avremo così a disposizione il relativo codice banner, che potremo naturalmente copiare ed incollare nella sezione opportuna del sito, così come del nostro blog, per iniziare a visualizzare i banner pubblicitari con successo.

BitClix erogherà il pagamento una volta toccato il limite dei 60 Bits, facilmente raggiungibile anche da un sito costruito da poche giornate e con traffico minimo. Per ricevere i Bitcoin, sarà sufficiente allegare l’indirizzo del proprio wallet alla voce “Earnings“.

Abbiamo quindi visto come iniziare a monetizzare blog ricevendo ricompense in Bitcoin: la procedura è estremamente semplice, e può essere liberamente ripetuta per tutti i nostri spazi Web; rappresenta inoltre un ottimo modo per prendere confidenza con le basi di Bitcoin, valuta che inciderà sempre più sugli scambi online a livello internazionale.

Condividi per aumentare la visibilità del post...
Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

One thought on “Come monetizzare il proprio blog con pubblicità ed affiliazione Bitcoin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *