Come monetizzare il proprio blog con pubblicità ed affiliazione Bitcoin

Se siamo utenti del Web da diverso tempo, di certo avremo a disposizione uno o più blog con i quali esponiamo più o meno frequentemente i nostri pensieri, le ultime notizie relative agli argomenti di nostro interesse, o i frutti della nostra attività professionale, che costituiscono una vetrina personale su ciò che siamo nel mondo di Internet.

affiliazione Bitcoin

Una volta giunti ad ottenere un buon numero di visitatori, è del tutto naturale desiderare che il nostro spazio pubblico online inizi a produrre delle piccole entrate, che con la costanza, l’esperienza e soprattutto il nostro desiderio di portare avanti un progetto, potranno rivelarsi ben più sostanziose di quanto immaginato.

Uno dei migliori metodi per iniziare a monetizzare il proprio sito o blog è prendere confidenza con le principali cripto-valute, in particolar modo Bitcoin, moneta virtuale già salita agli onori delle cronache per la facilità d’uso, la sua immensa popolarità a livello internazionale e soprattutto la sua gestibilità completa per l’utente. La moneta in questione è naturalmente convertibile in altre valute convenzionali, tra cui anche il nostro Euro.

Quali passi seguire, dunque, per far sì che il nostro spazio Web sia produttivo ed inizi ad elargirci i nostri meritati Bitcoin?

Niente di più facile, ci sarà sufficiente iscriverci ad uno dei principali network di affiliazione pubblicitaria che ha come sfondo la celebre cripto-valuta. Il concetto principale alla base della remunerazione è il medesimo offerto dalle affiliazioni classiche, e basandoci sui click ai banner o le impressions, potremo ottenere una somma calcolata in Bits, dove 1 Bit corrisponde a 100 Satoshi, unità di misura sottomultipla del Bitcoin.

Sceglieremo dunque Bitclix.com, un network di affiliazione che si è già fatto strada per via della sua efficienza e nell’assenza di requisiti restrittivi nell’accettazione dei propri siti o blog, a differenza di altri network pubblicitari.

Per diventare operativi con Bitclix, è sufficiente connettersi all’URL riportato poco sopra ed iscriversi cliccando il pulsante Sign Up. Ci verrà richiesto di inserire le classiche credenziali: Username a scelta, una password ed il nostro indirizzo email. Non è richiesta conferma, perciò si potrà immediatamente accedere al pannello di amministrazione.

Una volta effettuato l’accesso, sceglieremo dal menu globale posto a sinistra della pagina l’opzione “Publishers“, la quale si dirama in un sotto-menu, chiamato “Sites“. Aggiungeremo quindi l’URL relativo al sito che possediamo, completando il campo con una descrizione di pochi caratteri dello stesso. Ottenere il codice per pubblicare i banner sarà quindi più che facile: salvate le modifiche, ci recheremo alla voce Ad Slot, sempre situata nel menu alla nostra sinistra.

Premeremo quindi il pulsante “Create Slot“: assegneremo un nome a piacere a questo spazio in cui verranno generati i dettagli HTML del nostro banner, scegliendo poi le sue dimensioni e la tipologia: è molto raccomandato scegliere l’opzione testo + immagine, per ottenere migliori performance.

Una volta salvato quanto appena svolto, potremo premere il pulsante “Get Code” che sarà reperibile in verde nella medesima pagina. Avremo così a disposizione il relativo codice banner, che potremo naturalmente copiare ed incollare nella sezione opportuna del sito, così come del nostro blog, per iniziare a visualizzare i banner pubblicitari con successo.

BitClix erogherà il pagamento una volta toccato il limite dei 60 Bits, facilmente raggiungibile anche da un sito costruito da poche giornate e con traffico minimo. Per ricevere i Bitcoin, sarà sufficiente allegare l’indirizzo del proprio wallet alla voce “Earnings“.

Abbiamo quindi visto come iniziare a monetizzare blog ricevendo ricompense in Bitcoin: la procedura è estremamente semplice, e può essere liberamente ripetuta per tutti i nostri spazi Web; rappresenta inoltre un ottimo modo per prendere confidenza con le basi di Bitcoin, valuta che inciderà sempre più sugli scambi online a livello internazionale.

1 commento su “Come monetizzare il proprio blog con pubblicità ed affiliazione Bitcoin”

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.