Come Guadagnare con l’E-Commerce

Si è possibile guadagnare con un sito di e-commerce, molti lo stanno provando ma la maggior parte dei siti di e-commerce chiude dopo pochissimo tempo senza aver conseguito i risultati attesi.

Il primo passo è capire cosa c’è di vero e cosa no nelle affermazioni più comuni che sono presenti sul mondo del web.

1- Aprire un sito di e-commerce è molto facile ed economico

Affermazioni vera ma non del tutto.

L’apertura di un negozio “virtuale” comporta costi decisamente inferiori rispetto all’apertura di un negozio “reale”, però i costi sono presenti e vanno considerati bene prima di poter partire perché non sempre sono bassi come si potrebbe considerare.

E’ necessario avere a disposizione un business plan che possa essere il più possibile realistico e dettagliato: questo è il primo fondamentale passo per conseguire un netto successo per un sito di e-commerce.

Vediamo di capire i costi principali che sono relativi allo start-up del sito:

  • La piattaforma e-commerce: come tutti i siti internet i costi della piattaforma possono andare da pochissime centinaia di euro fino a poche decine di migliaia di euro a seconda della tipologia e dei servizi che sono previsti e dettati dalle necessità peculiari del negozio.
  • L’inserimento dei prodotti: una volta che viene predisposta la piattaforma e-commerce sarà decisamente cura del venditore poter inserire tutti i prodotti che vuole mettere in vendita, è necessario quindi calcolare il tempo che è necessario per poter effettuare l’inserimento degli articoli, scrivere in modo chiaro e preciso le schede di dettaglio, corredarli con fotografie.
  • Immagini e testi: se le fotografie dei prodotti non sono presenti potrebbe essere necessario dover investire tempo e/o denaro per poterle avere, così come di possibili traduzioni delle schede che sono relative agli articoli in lingua straniera.

2- Pubblicato il sito e-commerce si inizia da subito a poter vendere.

Affermazione falsa.

La rete internet è sempre molto sovraffollata e la concorrenza è decisamente spietata, quindi senza avere una buona base di lavoro di SEO (Search Engine Optimization) e/o di SEM (Search Engine Marketing) le possibilità che i vari potenziali acquirenti possano arrivare nel negozio virtuale sono praticamente nulle.
Alle attività promozionali strettamente legate alla rete sarebbe decisamente utile aggiungere delle attività di comunicazione e promozione tra le più tradizionali.

Il business plan deve includere uno specifico planning promozionale che deve essere  ipotizzato sul breve, medio e lungo termine.

Ai costi che sopra sono stati elencati per lo start-up del sito di e-commerce è necessario così aggiungere i costi in merito alla promozione:

  • Indicizzazione e Web marketing: stiamo parlando di lavori molto impegnativi e di anche lunga durata ( all’incirca si va dai sei mesi a un anno circa).

È molto bene saper diffidare da chi promette per i primi posti su Google velocemente e a pochissimo prezzo.

  • Promozione tradizionale: locandine, depliant, brochures, inserzioni stampa o radiofoniche, fino ad arrivare allo spot televisivo per chi ne ha i mezzi possono decisamente aiutare.
    L’opportunità di poter ricorrere alla promozione “offline” e gli strumenti da dover utilizzare devono essere valutati e decisi con estrema competenza.

3 – Un negozio e-commerce può conseguire moltissimi acquirenti in tutto il mondo

Affermazione vera solo se…

Il mondo dell’internet non è in grado di amplificare nulla se non si possiede una corretta strategia di promozione, ma è bene ricordare che la promozione è utile semplicemente per far arrivare i navigatori sul sito,da qui in poi si dovranno trasformare in acquirenti effettivi e fidelizzarli affinché possano ritornare con una buona frequenza.

Condividi per aumentare la visibilità del post...
Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *