Come comprare dalla Cina, 10 consigli per importare e vendere da casa

come acuistare dalla cina

La Cina è un paese molto popolare per le attività commerciali all’estero, principalmente per i nuovi imprenditori e le piccole imprese, motivo per cui molti vogliono conoscere come comprare in Cina.

A causa dei bassi costi di produzione, dei prezzi competitivi e di un gran numero di fornitori tra cui scegliere, le persone preferiscono acquistare sui siti web di questo paese asiatico da case.

E’ possibile trovare molte fantastiche offerte, purché si sappia come acquistare su queste piattaforme. Per questo motivo abbiamo preparato questa guida per orientarvi su come acquistare dalla Cina e sugli aspetti da prendere in considerazione.

All’interno di questa guida su come acquistare dalla Cina parleremo di venditori, modalità per eseguire la transazione commerciale e tutto ciò che è necessario fare prima di ricevere il prodotto.

Allo stesso modo conoscerai alcuni suggerimenti in modo da non correre il rischio di essere truffati da venditori malintenzionati, perché se decidi di iniziare a guadagnare soldi online, devi tenere sempre in mente questo fattore.

I 5 migliori siti ed i più affidabili per comprare dalla Cina

La prima cosa da sapere su come comprare in Cina

Le offerte che si ottengono in Cina sono, senza dubbio, uno dei motivi principali per cui l’acquisto in questa regione del mondo è così popolare.

I negozi online cinesi offrono di tutto, da un semplice auricolare mobile alla televisione di nuova generazione, attraverso una varietà di articoli per usi diversi.

Questo è uno dei motivi per cui le persone vogliono imparare come comprare in Cina, dal momento che è possibile acquistare tutto ciò che si è appena letto, molto al di sotto del solito costo.

Perché è importante sapere come fare acquisti dalla Cina:

Dovresti considerare che i consumatori, nel loro paese di origine, godono di diritti (garanzie) quando acquistano prodotti online dalla loro stessa nazione. Tuttavia, gli stessi diritti non si applicano quando si acquista da un venditore in Cina.

Fortunatamente, ci sono alcuni siti che offrono protezione, ma non è molto comune, per quanto riguarda il rimborso in caso di mancato ricevimento dell’ordine.

Ad esempio, l’acquisto di prodotti falsi da un sito web cinese può causare difficoltà nell’ottenere un rimborso, poiché tale Paese potrebbe avere regole diverse.

Questo è il motivo per cui è necessario sapere come acquistare in Cina.

Tuttavia, la limitazione dei diritti non significa che le persone non dovrebbero comprare dalla Cina, ma che dovrebbero essere consapevoli dei rischi e spendere ciò che sono disposti a perdere.

Mentre il prezzo basso di alcuni prodotti potrebbe suggerire un acquisto scontato, esiste la possibilità che possano sorgere dei problemi.

Ad esempio, i costi di spedizione sono inclusi in molti articoli, ma non in altri, quindi i prezzi possono rapidamente passare dall’essere considerati un’ottima opportunità di business a pagare un prezzo veramente eccessivo.

Vantaggi dell’acquisto in Cina

I vantaggi dell’acquisto nei negozi online cinesi hanno a che fare con aspetti diversi. Ad esempio, è possibile trovare facilmente accesso a prodotti a basso costo e molti di loro sono di alta qualità.

Inoltre, ci sono più di 10.000 siti di shopping in Cina con diversi target di clienti, che hanno diversi articoli disponibili.

Conoscere la differenza tra loro è un passo fondamentale per imparare come comprare in Cina, e questo vi aiuterà a trovare i posti giusti per fare acquisti.

La maggior parte dei prodotti provenienti dai siti cinesi sono molto più economici di quelli del tuo negozio locale, anche con spese e costi di spedizione inclusi.

Svantaggi dell’acquisto in Cina

Dal lato opposto della medaglia, sono evidenti anche gli svantaggi di acquistare da siti cinesi:

  • Difficoltà linguistiche
  • Lunghi tempi di attesa
  • Elevate tariffe di spedizione internazionali
  • Prodotti contraffatti
  • Servizi post-vendita non ottimali.

Tieni inoltre presente che non tutti i venditori offrono la spedizione internazionale, quindi assicuratevi bene del metodo di spedizione prima di effettuare un acquisto.

Quando si impara a fare acquisti dalla Cina, ci sono alcuni inconvenienti che si possono evitare. Il caso più comune è quello del rischio di acquistare prodotti contraffatti.

Se si desidera creare un lavoro redditizio da casa, è necessario trovare e acquistare da siti cinesi affidabili, che garantiscano la qualità dei loro prodotti e possano ridurre i rischi associati a questo acquisto.

D’altra parte, si dovrebbe tenere presente che gli acquisti all’estero, siano essi cinesi o di qualsiasi altro paese, generalmente comportano un processo più complicato e un tempo di attesa più lungo.

Come ogni azienda, sapere come acquistare in Cina richiede di trarre vantaggio dai suoi benefici, ma anche di identificare rischi come i servizi post-vendita scadenti a causa di una comunicazione inefficiente e molti altri fattori.

Come prevenire questi rischi? Lavorare con un operatore affidabile che semplifica le operazioni di importazione, controllare attentamente la reputazione dei fornitori e avvalersi di traduttori esperti per risolvere le difficoltà linguistiche.

In breve, se siete interessati ad imparare e sapere come acquistare dalla Cina, ti consigliamo di effettuare una ricerca per raccogliere maggiori informazioni sui siti di shopping cinesi e suggerimenti per il loro utilizzo.

Principali siti per comprare dalla Cina

Sebbene Amazon è sinonimo di shopping online in Europa e negli Stati Uniti, in Cina non è il protagonista più importatane in questo settore.

I compratori online hanno a disposizione oltre 10.000 siti cinesi per scegliere dove acquistare. Di seguito segnaliamo i cinque più famosi:

1. Taobao

Taobao è diventato il più grande sito di vendita al dettaglio C2C (consumer-to-consumer) in Cina.

Si tratta di una sorta di fiera online dove qualsiasi azienda o individuo può aprire un negozio. Ecco una guida per imparare come creare un negozio online passo dopo passo.

Taobao fa parte dei marchi Alibaba, anche se questa azienda non possiede o gestisce i negozi. In altre parole significa che Alibaba fornisce solo infrastrutture e servizi che facilitano le transazioni su Taobao.

Dal canto loro, i proprietari dei negozi si assumono la responsabilità della qualità dei loro prodotti, della logistica, dei servizi post-vendita e di altre fasi.

In Taobao è possibile trovare quasi tutto ciò che stai cercando. Si consiglia ai consumatori di fare attenzione perché, come ci sono prodotti di qualità, si trovano anche alcuni articoli contraffatti.

Questo negozio è stato creato per il mercato nazionale e non tutti i prodotti possono essere spediti a livello internazionale. Accetta come metodi di pagamento Alipay o carte di credito Visa e MasterCard.

2. Tmall

Il negozio online Tmall funziona con l’infrastruttura e il sistema di pagamento di Taobao.

Tuttavia, è caratterizzato dal controllo qualificato dei depositi per garantire che tutti i prodotti siano autentici e per impedire ai compratori di ricevere imitazioni.

È considerato da molti come una versione superiore e migliorata di Taobao, anche se i prezzi degli stessi prodotti in Tmall potrebbero essere leggermente superiori a quelli di Taobao.

Questo sito di tipo B2C (business-to-consumer) è diventato il più visitato in Cina con oltre 70.000 marchi disponibili.

3. Aliexpress

Aliexpress è conosciuta come la versione internazionale di Taobao, poiché si concentra sul supportare le società cinesi a raggiungere clienti di qualsiasi parte del mondo.

Ha come vantaggio che i prezzi sono generalmente economici, tuttavia, ha meno varietà di articoli rispetto a Taobao e Tmall.

Offre ai consumatori varie opzioni di pagamento, incluse le maggiori carte di credito. Su questo sito è necessario fare attenzione perché alcuni acquirenti hanno lamentato l’acquisto di prodotti contraffatti.

Come Taobao e Tmall, Aliexpress fa parte delle piattaforme sviluppate dalla società Alibaba Group, che serve clienti con esigenze diverse.

4. JD

Il sito di vendita al dettaglio JD.com è di tipo B2C e funziona in modo simile alla struttura di Amazon.

Ha guadagnato fama in Cina grazie al fatto che ha prodotti originali a prezzi competitivi sul mercato, oltre ad offrire una politica di rimborso buona e un’efficiente rete logistica in tutto il paese.

Si tratta di un’opzione eccellente per i clienti che cercano articoli elettronici, come computer, fotocamere, telefoni cellulari, televisori e altro.

Anche se in alcuni casi i prodotti potrebbero essere un po’ più costosi rispetto a Taobao e Tmall, sono comunque molto più economici rispetto ad altri negozi.

Ci sono due tipi di negozi nella piattaforma JD: alcuni di proprietà e gestiti da JD.com e altri da terze parti. Quando si tratta di prodotti costosi, si consiglia a chi compra di optare per i negozi JD.

5. Joybuy.com

Joybuy può essere considerata la versione inglese di JD, poiché è stata sviluppata ponendo l’accento sugli acquirenti internazionali.

Si distingue nel mercato dei prodotti elettronici. I consumatori hanno la possibilità di pagare con carta di debito, carta di credito o tramite Paypal.

I clienti stranieri che non sanno nulla della lingua cinese hanno la possibilità di navigare attraverso Joybuy e Aliexpress, due negozi online che sono in inglese e sono più accessibili sotto molti aspetti.

Al contrario, compratori esperti che conoscono la lingua, che hanno un amico che parla cinese o utilizzano strumenti di traduzione possono trarre il vantaggio di visitare Taobao, Tmall, JD e molti altri siti di shopping cinesi, dove viene offerta una varietà molto più ampia di prodotti.

Suggerimenti per acquistare in Cina in modo sicuro:

Fare acquisti in Cina sarà più vantaggioso se si tiene conto di alcuni suggerimenti per ottenere benefici e non commettere errori.

Allo stesso modo, le informazioni contenute in questo articolo mirano a fornire un orientamento generale. La migliore pratica è quella di consultare l’autorità doganale locale e acquistare piccoli ordini.

Prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni.

1. Conoscere i diritti d’importazione

Dovresti sapere che ci sono molti regolamenti sulle importazioni che si applicano alle merci importate per scopi commerciali o di rivendita. E spetta alle autorità doganali qualificare la natura dei prodotti.

2. Identificare i prodotti che si desidera importare

Concentrati sulla raccolta di tutte le informazioni sui prodotti che intendi importare.

Leggere attentamente la descrizione e le informazioni sulla composizione del prodotto. Questo è utile se avete intenzione di usarli personalmente o rivenderli.

3. Assicurarsi che i prodotti siano consentiti nel tuo paese

Alcuni prodotti non possono essere importati, in quanto diversi paesi hanno diversi prodotti vietati. È inoltre necessario assicurarsi che i beni che si desidera importare siano soggetti a permessi, restrizioni o regolamenti governativi.

L’importazione di prodotti non sicuri, che non soddisfano i requisiti del codice sanitario o che violano le restrizioni potrebbe costare soldi in multe e sanzioni.

4. Ordinare i prodotti e calcolare il costo di spedizione

Individuare il numero di classificazione tariffaria per ogni articolo che desideri importare. Insieme al certificato di origine, viene utilizzato per calcolare l’aliquota dell’imposta di importazione. Infine calcolare il costo.

Mantenere le spese inferiori all’importo stabilito per il pagamento dell’IVA cosi da evitare eventuali costi doganali.

5. Scegliere il corriere

Ci sono molti costi associati ai prodotti di spedizione, come le tasse sui container, gli imballaggi, la gestione dei terminal e le commissioni dei broker.

Ognuno di questi fattori deve essere preso in considerazione per avere un’idea completa dei costi di spedizione.

Assicurati che il fornitore accetti di spedire in base alle condizioni FOB dal porto o aeroporto più vicino, in quanto questo ridurrà notevolmente i costi di spedizione e ti darà un maggiore controllo sulla merce.

6. Tieni traccia del tuo carico e attendi l’arrivo

La spedizione a livello internazionale dei prodotti richiede tempo, a seconda della destinazione può richiedere almeno due settimane. In generale, si consiglia di effettuare un ordine almeno 3 mesi prima di aver bisogno dei prodotti.

Durante questo periodo, è necessario concentrarsi sulla verifica delle fatture e degli elenchi dei prodotti, così da poter risolvere eventuali inconvenienti.

7. Ricevi la merce

Quando i prodotti arrivano a destinazione, è il momento di prendere le disposizioni affinché l’agente doganale esegua le procedure necessarie.

Se tutto va bene, hai il diritto di ritirare la spedizione. Puoi anche scegliere un servizio di consegna a domicilio e la spedizione arriverà all’indirizzo indicato.

8. La qualità dei prodotti acquistati:

Purtroppo come dicevamo in precedenza è il lato negativo di questo business. Nel caso in cui i prodotti non siano quelli desiderati o siano difettosi, purtroppo non è conveniente avvalersi del reso, dato gli elevati costi.

9. Costi di importazione aggiuntivi:

Anche se i prezzi sembrano più economici rispetto al tuo paese, non significa automaticamente che siano meno costosi.

Al prezzo sono aggiunte le spese doganali, spese di spedizione e la conversione di. Potrebbe non risultare l’affare che ti aspettavi.

10. Valuta la reputazione del venditore:

Imparare a comprare in Cina significa sapere che se un’offerta sembra troppo buona per essere vera, fare molta attenzione.

Ci sono stati casi di merci contraffatte, vale a dire, alcuni venditori si dedicano alla contraffazione per vendere imitazioni. Sfruttate di volta in volta i vostri migliori istinti e dubbi.

Infine, controlla i commenti e le recensioni del venditore e dei prodotti. Contattare il venditore per informazioni complete e immagini degli articoli.

conclusioni

Attualmente, chiunque attraverso un sito di e-commerce ha l’opportunità di accedere a un negozio cinese per acquisire un’infinita varietà di articoli, sia per uso personale che per avviare la propria attività di vendita.

Indipendentemente dalla posizione, i prodotti realizzati in Cina busseranno alla porta di casa in modo da poter godere di qualità a prezzi bassi. Seguendo i consigli di sicurezza, in questo modo creerai un business di successo comodamente da casa.

Condividi per aumentare la visibilità del post...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *