Le console per videogiochi più vendute nella storia hanno segnato tappe fondamentali nel mondo della tecnologia e dell’intrattenimento. Uno dei prodotti che ha rivoluzionato il mercato tecnologico negli anni ’70 è stato il videogioco. La prima console di videogiochi è stata la Magnavox Odyssey, e non possiamo dimenticare il leggendario gioco chiamato Pong.
Da allora, diversi marchi hanno dominato il mercato con modelli e giochi iconici, come Atari, Nintendo, PlayStation, Xbox, tra gli altri. Ma vi siete mai chiesti quali sono state le console per videogiochi più vendute nella storia?
Qui vi sveleremo le 12 console più vendute di tutti i tempi, secondo i dati statistici aggiornati.
Indice
Le 12 console per videogiochi più vendute nella storia
Secondo i dati statistici, ecco le console per videogiochi più vendute di tutti i tempi:
- PlayStation 2 con 155 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- Nintendo Switch con 143,4 milioni di unità vendute (ancora in produzione)
- PlayStation 4 con 117 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- PlayStation con 102,4 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- Wii con 101,6 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- PlayStation 3 con 87,4 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- Xbox 360 con 85,8 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- Nintendo con 61,9 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- PlayStation 5 con 59,2 milioni di unità vendute (ancora in produzione)
- Xbox One con 51,3 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- Super Nintendo con 49,1 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
- Nintendo 64 con 32,9 milioni di unità vendute (produzione interrotta)
Cifre che dovresti conoscere sulle console dei videogiochi
I numeri presentati sono aggiornati al 7 agosto 2023. Da questi dati, emerge chiaramente come SONY abbia dominato il mercato delle console negli ultimi due decenni e mezzo. Un fatto interessante è che Nintendo Switch è ancora in vendita, e potrebbe persino avvicinarsi o superare i numeri della PlayStation 2, che detiene il record di vendite.
Riuscirà Nintendo a superare Sony e a diventare il numero uno nelle vendite? È una domanda aperta che lasceremo al futuro.
Breve storia delle console per videogiochi
La storia delle console per videogiochi inizia negli anni ’70 con il lancio della Magnavox Odyssey nel 1972, considerata la prima console domestica. Anche se molto semplice, ha gettato le basi per le innovazioni future. Poco dopo, Atari rivoluzionò il settore con la sua Atari 2600 nel 1977, rendendo popolare l’uso di cartucce intercambiabili.
Durante gli anni ’80, l’industria ha vissuto un boom con l’emergere del Nintendo Entertainment System (NES), che ha contribuito a rilanciare il mercato dopo la crisi del 1983, introducendo personaggi iconici e franchise duraturi. In questo decennio, la competizione si è intensificata con l’arrivo di console come il Sega Master System.
Negli anni ’90, la battaglia tra Nintendo e Sega si fece più feroce con il lancio del Super Nintendo e della Sega Genesis. Tuttavia, il vero cambiamento è arrivato con l’ingresso di Sony e la sua PlayStation, che ha segnato l’inizio dell’era della grafica 3D.
Negli anni 2000, Sony, Microsoft e Nintendo dominarono il mercato. La PlayStation 2 è diventata la console più venduta nella storia, mentre Xbox di Microsoft ha introdotto il gioco online tramite Xbox Live. Nintendo ha innovato con la Wii, che ha attratto un pubblico più ampio grazie al suo controllo di movimento.
L’ultimo decennio ha visto il rilascio di console come PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, ognuna delle quali ha portato nuove esperienze di gioco. Oggi, le console per videogiochi sono in transizione verso il cloud gaming, con servizi come Xbox Cloud Gaming, che stanno ridefinendo come e dove giochiamo.