Il guadagno online rappresenta, ai giorni nostri, una delle opportunità più interessanti di guadagno attraverso metodi che, nella maggior parte dei casi, garantiscono il massimo guadagno con il minimo sforzo. Ma è davvero così semplice guadagnare online? Non ci sono rischi nei metodi di guadagno in rete?
Ovviamente, come in tutte le cose, ci va un po’ di conoscenza e di capacità di discernere i buoni metodi di guadagno da quelli falsi. Un tempo, i falsi metodi di guadagno online erano rappresentati dagli annunci di lavoro di assemblaggio o di confezionamento, o ancora di trascrizione indirizzi:
- il primo è un tipo di impiego in cui si ricevono a casa parti di oggetti che vanno assemblati insieme (come ad esempio penne), e poi inviati all’azienda che offre il ‘lavoro’;
- il secondo consiste nel confezionamento degli oggetti;
- il terzo, invece, nella trascrizione di indirizzi sulle buste da lettera.
Questi tre lavori a domicilio rappresentavano un metodo di guadagno non solo irrisorio, ma spesso anche inesistente: moltissime persone, infatti, dopo aver ricevuto il ‘pacco’ contenente i pezzi da assemblare o le buste da trascrivere, a lavoro ultimato non vedevano neanche una lira.
Al giorno d’oggi questi tipi di lavori – anche se in alcuni casi resistono ancora – sono stati quasi del tutto soppiantati dai più semplici ed immediati metodi di guadagno online: basta semplicemente collegarsi ad Internet ed effettuare una veloce ricerca su un motore di ricerca qualsiasi per ritrovarsi pagine e pagine del web in cui si millantano decine di metodi per guadagnare davvero grazie ad Internet.
Ma è davvero tutto oro quello che luccica?
Ovviamente no. Esistono sicuramente dei metodi che ci consentono di guadagnare grazie ad Internet, ma per distinguere i metodi seri e veritieri da quelli falsi e non credibili, è sufficiente non fidarsi di chi ci propone un veloce guadagno senza fare nulla: infatti, in qualunque tipo di metodo serio è impossibile guadagnare senza svolgere un’attività, sia essa la risposta ai sondaggi, sia essa un vero e proprio lavoro come quello del web master o del web writer.
Inoltre, bisogna diffidare da chi ci promette un veloce guadagno a fronte di un seppur minimo investimento: in qualunque tipo di lavoro o anche solo in un metodo di guadagno non è affatto vero che sia necessario investire del denaro, e già questo tipo di proposta dovrebbe metterci in allarme perché si tratta sempre di fregature.
Tra i vari metodi di guadagno falsi (o comunque dei quali diffidare), si ricordano in particolare:
- I guadagni piramidali. Il guadagno piramidale è quel tipo di guadagno – molto noto anche offline – che consentirebbe di guadagnare del denaro semplicemente invitando altre persone ad acquistare un prodotto oppure ad entrare far parte di quella nota attività. Questo metodo esiste anche in rete ed è abbastanza pericoloso, non solo perché molto spesso esso significa dover investire dei soldi, ma anche perché ci richiede di far investire denaro ad altre persone, attraverso il metodo della truffa. È quindi molto importante tenersi alla larga da questo tipo di guadagno.
- I casinò online. Se da un lato la possibilità di guadagnare attraverso un casinò può far gola (per la presenza di guadagni immediati) dall’altro lato non è affatto detto che il casinò sia davvero serio ed offra ciò che promette. Molto spesso, anzi, i casinò online vengono consigliati da alcuni siti Internet (i quali consigliano anche dei metodi di gioco infallibili) i quali ottengono una percentuale di guadagno dal casinò ogni volta che un nuovo iscritto entra a far parte del casinò ed inizia a spendere i suoi soldi. I siti Internet che consigliano il casinò hanno sicuramente tutto l’interesse per far iscrivere l’utente (ignaro) perché guadagna una percentuale dal casinò stesso. E l’utente? Nella maggior parte dei casi spende più soldi di quelli che guadagna!
Quelli che abbiamo elencato sono solo alcuni dei metodi di guadagno ai quali prestare attenzione: la rete pullula di promesse a tradimento, ed è quindi davvero fondamentale cercare di evitare ogni possibile truffa, semplicemente adottando un po’ di furbizia in più.