Da qualche anno in Italia la crescita dell’e-commerce è in continuo aumento. Nel 2014 secondo una ricerca svolta dalla società Casaleggio Associati il fatturato dell’ecommerce in Italia è stato di 24,2 miliardi di euro con un incremento dell’8%.
Detto questo, non bisogna pensare che sia tutto oro quel che luccica. Fare e-commerce non è per niente facile… Bisogna convincere i visitatori a diventare clienti e , considerando la massa di concorrenti a portata di click , è importante avere delle idee che permettano di trasformare i vostri visitatori in fedelissimi clienti.
ABBIAMO RACCOLTO 10 IDEE PER AIUTARE IL TUO BUSINESS:
Indice
- Descrizioni dei prodotti uniche e convincenti
- Immagini professionali dei prodotti
- Realizzare un glossario informativo
- Guide e consigli utili
- Possibilità’ di far commentare gli utenti
- Incorporare un blog con articoli a valore aggiunto
- Infografiche accattivanti
- Raccontare storie autentiche
- Realizzare dei video
- Faq come immagine di fiducia
Descrizioni dei prodotti uniche e convincenti
Perché il vostro prodotto e/o servizio è unico? Cos’è che lo distingue dalla concorrenza? Gli argomenti chiave di vendita che spesso utilizzate faccia a faccia , devono essere riprodotti sul web al fine che il vostro prospetto renda conto dei vantaggi che il prodotto apporta a chi lo acquista. Per distinguervi dai vostri concorrenti bisogna che le descrizioni del prodotto siano uniche e con uno stile di scrittura ben mirato ad attirare i visitatori alla lettura completa della descrizione. Amazon (il più grande sito di e-commerce) ad esempio è molto ben reputato per le sue descrizioni dettagliate del prodotto .
Immagini professionali dei prodotti
Comprereste voi un oggetto a scatola chiusa? Senza poter ammirare il design o le altre caratteristiche? Potrà sembrar banale ma molti e-commerce non valutano l’impatto che può avere l’immagine di un prodotto sulla scelta finale per l’acquisto. La prima impressione è sempre quella che lascia il segno positivo o negativo. E’ per questo che si consiglia di chiamare un fotografo professionista che sappia dare al prodotto la giusta scena mettendolo in risalto, attirando maggiormente il visitatore all’acquisto.
Realizzare un glossario informativo
Per delle aziende in cui si usano dei termini un pò complessi agli occhi del visitatore è necessario realizzare un glossario informativo. Questo non solo favorisce al cliente delle risposte più rapide ma dona allo stesso tempo più serietà all’azienda. Un esempio lampante è Zalando che ha creato un lessico sullo sport.
Guide e consigli utili
Siete voi gli esperti! Allora dimostratelo ai clienti! Spiegate loro come meglio utilizzare i vostri prodotti. Questo favorirà la fidelizzazione del cliente che , se soddisfatto , al 99% ritornerà ad acquistare nuovamente da voi.
Possibilità’ di far commentare gli utenti
I commenti di altri utenti possono favorire e rafforzare ulteriormente la descrizione del prodotto, oltre che migliorare il posizionamento in termini di motori di ricerca. Non bisogna avere paura dei commenti negativi, bisogna dimostrare che non si ha niente da nascondere. Prendetela come un’opportunità di comunicare con i vostri clienti e trovare una soluzione comune.
Incorporare un blog con articoli a valore aggiunto
La soluzione migliore è sempre una: il content marketing! Supponiamo che voi abbiate un e-commerce basato su un marchio in cui sia sul prezzo che sulla selezione non si distingue dai vostri concorrenti: Come fare a distinguersi e ottenere più risultati? Con la creazione di un blog a supporto dell’e-commerce non solo attirerete più utenti alla lettura (esaltando il vostro modo di lavorare e spirito di squadra) , ma ne trarrete beneficio anche migliorando la vostra presenza sui motori di ricerca!
Infografiche accattivanti
Le infografiche sono delle rappresentazioni grafiche voluminose che permettono all’utente una comprensione rapida e facile del prodotto. CONSIGLIATISSIMO!
Raccontare storie autentiche
FATE STORYTELLING! Dietro ogni boutique online c’è un esperto unico con la sua storia. Voi preferireste acquistare da un sito qualunque o dal sito di Mister X , appassionato nel suo settore? A volte queste piccolezze possono fare la differenza.
Realizzare dei video
I video sul web hanno un elevato interesse ecco perchè sono il metodo di comunicazioni più popolare. Descrizioni dei prodotti sottoforma di video possono trasmettere più emozioni al cliente finale che potrebbe decidere di scegliere il vostro e-commerce per acquistare dei prodotti.Come spiegato nei precedenti punti bisogna produrre dei contenuti di alta qualità mirati all’interesse del cliente.
Faq come immagine di fiducia
Le FAQ (Frequently Asked Questions) contenenti le domande più comuni poste dagli utenti devono essere un punto cardine del proprio e-commerce per avere un rapporto di fiducia con il potenziale cliente. Fate bene attenzione perché la creazione di una faq comporta continui aggiornamenti sulle domande degli utenti, in base anche all’esperienza passata di clienti già acquisiti. Non dimenticate quindi di aggiornarla periodicamente.
Fate si che ogni contenuto presente sul vostro e-commerce si risalti come un valore aggiunto. Mettete a disposizione tutte le informazioni disponibili per agevolare e fidelizzare i visitatori e se il vostro e-commerce si trova in un settore fortemente concorrenziale cercate di trasmettere il vostro savoir faire con i mezzi citati nei precedenti. La chiave del successo risiede nell’esclusività del vostro e-commerce!