Le caratteristiche di un Hosting e cos’è

Prima di iniziare questo articolo è opportuno specificare che è dedicato a tutti coloro che siano competenti in materia, ed anche a tutti coloro che non sono competenti in materia.

Una volta fatta questa premessa possiamo dire che l’hosting altro non è che uno spazio che ospita un determinato sito internet. In molti ancora oggi confondono facilmente la parola hosting con quella di dominio. Ed ecco quindi che in questo articolo andremo a vedere quali sono le differenze tra le due parole.

Dominio

Il dominio, altro non è che il nome che diamo al nostro sito internet e che viene visto online. Il nome del dominio solitamente può essere registrato sia da una persona che da una società e basterà solo seguire una facile procedura di registrazione su un provider fornendo alcuni dati come il nome personale o quello della società. Se proprio non siete pratici di informatica e bene dirvi che i domini non sono solo quelli .It ma ci sono anche altri domini come .com .Net ed altri ancora. avere un dominio internet non significa per forza di cose possedere anche un sito internet. Infatti oggi per poter mantenere la proprietà di un determinato dominio bisogna pagare una quota annuale ad un provider, di solito le foto che vengono pagate dagli utenti non superano i €50 annui. Ovviamente come avviene per qualsiasi cosa online anche per il nome dominio prima della registrazione bisogna verificare che sia libero.



Cos’è un Hosting

Adesso che abbiamo determinato cosa sia un dominio internet, andiamo a vedere invece cosa è un hosting e che significato ha. Per prima cosa bisogna dire che avere un sito internet significa avere anche uno spazio web acquistato, ovviamente non importa se quest’ultimo sia grande o piccolo. Lo spazio che dovrà supportare il nostro sito internet dipenderà solamente dalla quantità di traffico che quest’ultimo genera. Lo spazio è possibile acquistarlo da un provider e dal suo interno possiamo ospitare il nostro sito web. Nella maggior parte dei casi i provider offrono dei pacchetti agli utenti che comprendono anche la registrazione di un dominio. Nella maggior parte dei casi gli utenti che decidono di acquistare uno spazio internet non sanno quale scegliere, in quanto ancora inesperti in questo settore. Uno dei consigli che possiamo darvi è quello di leggere bene cosa vi offre il servizio che state acquistando.

D’altronde è davvero molto importante specificare che l’hosting è parte integrante del design del nostro sito, vi starete chiedendo perché? In effetti le funzionalità di un sito sono strettamente legate anche a quello dell’hosting. Il design del sito ma anche dell’hosting stesso possono determinare il fallimento di un business.

Quindi un consiglio fraterno che possiamo darvi è quello di rivolgervi sempre ad un professionista che potrà darvi sempre la risposta giusta e consigliarvi su cosa sia meglio per il sito. Al momento possiamo dire che questo articolo è terminato e speriamo sia stato utile ai vostri fini informativi, non appena ci saranno ulteriori informazioni vi terremo aggiornati su questo sito web.

Iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *