Cos’è un Server Farm?

A volte vi sarete chiesto cosa è un Server Farm, ebbene possiamo dirvi che un server farm altro non è che un insieme di server che si trovano nello stesso luogo.

Molte volte il mettere insieme più server nello stesso posto serve per poter gestire ed allo stesso tempo anche mettere in sicurezza questi ultimi. nella maggior parte dei casi quando costruiamo una server farm ricorriamo alla costituzione di sistemi cluster in maniera tale che molti possano essere gestiti in maniera del tutto facile anche quando ci siano dei carichi molto eccessivi. Di solito una server farm è costituita da migliaia di server, quindi come possiamo intuire tutti questi posti sono davvero molto curati nei minimi dettagli e non sono accessibili a chiunque, in quanto questi ultimi riportano un impianto di condizionamento che aiuta i server arrestare alla stessa temperatura nonostante all’esterno ci siano temperature diverse. Di solito una server farm viene realizzata per la distribuzione e anche le spese di gestione nell’ambito di una struttura che sia molto sicura nella quale è possibile abbattere i costi di gestione e di connettività. Infatti molti utenti utilizzano queste server farm per risparmiare sui costi di gestione degli impianti di server. Molte volte una server farm viene anche chiamata con il nome di network operating center o anche data center.



Possiamo dire che le caratteristiche che definiscono una server farm sono davvero moltissime. Una delle prime caratteristiche che vogliamo farvi presente in questo articolo è la connettività nella quale si affiancano sia disponibilità che la continuità del servizio offerto al cliente. Naturalmente non è meno importante la continuità del servizio in quanto permette all’utente di guadagnare grazie alla continuità. Sono davvero moltissimi motivi che inducono un utente ad usufruire di un server fare uno tra cui è di sicuro quello di disporre di una la connettività di livello. Infatti nella maggior parte dei casi la continuità del servizio è quella che permette all’utente di scegliere un server farm di rilevanza.

Possiamo dire che all’interno di una server farm è davvero molto importante un impianto di refrigerazione ho anche di condizionamento in quanto la temperatura per tenere i server in pensione deve essere costante 24 ore su 24. L’impianto di condizionamento deve essere garantito anche all’interno dell’armadio tack. quindi come possiamo capire quando si entra in una stanza che ospita un server forno dobbiamo avvertire il freddo in conto in qualsiasi riscaldamento ho davvero creare enormi problemi alla struttura ed anche al suo funzionamento.

Un altro fattore davvero molto importante e quello delle espansione che occupa il serve in quanto bisogna pensare ad una crescita del sito ed ovviamente ad una crescita del traffico che poi alla fin dei conti è quello che porta una monetizzazione al sito che usufruisce del server farm. nella maggior parte dei casi quando il server farm non è in grado di fornire un espansione in maniera ottimale è molto importante pensare ad un trasloco in quanto potrebbe intralciare i lavori del sito stesso.

Iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *